Come Montare una Tenda da interno: la guida semplice

tenda-da-internoHai dubbi su come montare una tenda in casa senza combinare danni? Hai bisogno di una guida che dia consigli pratici per montare una tenda senza errori? I tecnici di Pronto Roma ti descrivono le operazioni precise che devi eseguire.

Abbiamo coinvolto i nostri tecnici per darvi tutti i consigli giusti su come montare una tenda per casa senza commettere disastri. In realtà non si tratta di un lavoro complesso, ma poiché è necessario utilizzare un trapano e dover scegliere degli accessori importanti occorre affidarsi a chi può indicarvi con facilità come montare la vostra tenda.

Cosa ci occorre per montare una tenda?

Ribattezzando questa guida proprio “Come montare una tenda” i nostri tecnici hanno subito chiarito l’importanza di avere s ben chiaro di cosa abbiamo bisogno.

Dando per scontato che abbiate già acquistato la vostra tenda, dovrete munirvi di:

1. Asta per tende: in legno con anelli e ganci, in alluminio, acciaio o del materiale o tipologia che preferite abbinare al vostro arredo.
2. Ganci e anelli per il bastone da tenda: se il kit non ne è provvisto, ricordate che per montare la tenda al bastone c’è bisogno degli apposti anelli o ganci.
3. Trapano con punta specifica per pareti.
4. Tasselli in plastica.
5. Viti in acciaio per il fissaggio del bastone (in genere acquistabili insieme ai tasselli).
A questo punto entriamo nel vivo della nostra guida Come Montare una Tenda.

Realizzare i fori sulle pareti

La nostra guida Come Montare una Tenda da interno inizia dalla spiegazione di come realizzazione dei fori sulla parete mediante l’uso del trapano.
1. Scegliete la punta e acquistate i tasselli della medesima misura.
2. Prendendo il bastone per tende che avete acquistato dovrete stabilirne la posizione esatta sulla parete al di sopra della finestra; quindi, con una matita o pennarello, segnate i punti in cui realizzerete i fori con il trapano.
3. Stringete con cura la punta nel trapano mediante l’apposita chiave.
4. Iniziate ad effettuare i fori ricordando che il trapano perforerà facilmente lo strato superficiale di intonaco della vostra parete. Quando, però, raggiungerete il mattone sottostante occorrerà esercitare pressione: spingete con forza il trapano per aiutarlo a realizzare il foro.

Fissare il bastone a parete

La guida Come montare una tenda raggiunge il momento del fissaggio dell’asta.

Ecco tutte le fasi principali:

1. Una volta effettuati tutti i fori necessari a sostenere il bastone della tenda inserite al loro interno i tasselli.
2. Se l’asta non prevede i ganci tenda già montati, verificate se sia più agevole collegare i ganci prima al bastone per poi agganciarvi la tenda o viceversa, unire i ganci alla tenda per poi issarla sul bastone.
3. Quindi organizzatevi per fissare il bastone: se troppo pesante da reggere con una mano lasciando libera l’altra per inserire e stringere le viti nei tasselli, fatevi aiutare.
4. Avvitate con cura verificando che il bastone della tenda sia ben stabile sulla parete.

Per assistenza mirata chiama l’800 980 440

Articoli correlati