Caldaia Baxi errore E01

Una anomalia molto diffusa che i nostri clienti possessori di modelli Baxi ci comunicano è identificato dall’errore E01. La caldaia Baxi ha un’evidente problema che richiede l’intervento di un tecnico. Con l’auito del nostro esperto Mirko abbiamo analizzato l’origine dell’E01 nelle caldaie Baxi, con attenzione particolare a tutti i modelli più diffusi.

Caldaia Baxi errore E01

Le moderne caldaie prodotte dal Marchio dispongono di un evoluto sistema di codifica delle anomalie che vengono identificate da codici di errore che iniziano con la lettera E. Avendo identificato nel codice di errore E01 sulla caldaia Baxi un caso di anomalia molto diffuso ci dedichiamo a descriverne l’origine attraverso le indicazioni tecniche specificateci dal tecnico Mirko.

Una notizia importante che ci viene data è che, spesso, l’anomalia E01 sulla caldaia Baxi può essere risolta agendo sul pulsante RESET della vostra Baxi. Prendendo in esame i tre modelli della Casa in assoluto più venduti procederemo, qui di seguito, a fornivi indicazioni sia sulla causa dell’errore comunicato sia su come procedere, in autonomia, a gestire il Reset.

Assistenza mirata per l’errore E01

Le indicazioni qui fornite dovrebbero permettervi facilmente di eliminare l’errore E01 dalla vostra caldaia Baxi anche se, come sarà specificato da Mirko, le operazioni di sblocco potrebbero non risolvere il blocco della fiamma.

Se non siete scuri di poter operare in sicurezza, comunque, non compiete alcuna operazione e contattate l’assistenza per un aiuto mirato. Siamo operativi su tutta Roma ma presenti anche a Milano con un Centro Assistenza caldaie specializzato.

Caldaia Baxi EcoCompact errore E01

Questo è un modello ad alto rendimento, di ultima generazione e di recente concezione che, attraverso il codice su indicato, comunica un problema di mancata accensione. Si tratta di una problematica generica collegata al mancato avvio della fiamma. La soluzione indicata è il RESET che può essere eseguito schiacciando il tasto R presente sul quadro comandi della caldaia.

Mirko specifica come la problematica può verificarsi per cause disparate: la fiamma non si avvia ma, confermando quanto detto su, con il Reset di dovrebbe poter riavviare la Baxi. Se non si riuscisse con tale opzione occorre, però contattare la nostra assistenza.

Caldaia Baxi Nuvola errore E01

La Nuvola indica le problematiche con una decodifica indicata anche sul manuale di uso e manutenzione. L’errore E01 può essere visualizzato nella forma 01E accompagnata sempre dalla voce Reset (scritta ERROR che si alterna a OK): su questa caldaia, quindi, l’anomalia può essere eliminata azionando il Reset mediante il bottone OK posto alla destra del display, sul quadro comandi. Il codice E01, comunque, indica la mancata accensione della fiamma: è un errore generico dal momento che, come ci spiega Mirko, la fiamma può non generarsi per una moltitudine di cause che, nel momento in cui l’anomalia si ripresentasse, richiederebbe la verifica mirata del tecnico.

La caldaia è programmata per risolvere questo errore mediante il Reset. La risoluzione, comunque potrebbe non avvenire e in tal caso il consiglio è quello di richiedere l’intervento dell’assistenza.

Caldaia Baxi Eco3 errore E01

Su questo modello ogni codice di Errore che presenta la lettera E è generalmente accompagnato dalla parola Reset che indica la possibilità di risolvere l’anomalia autonomamente. Basta, appunto, eseguire il Reset mediante il comando specifico. E01 è un errore che indica la mancata accensione: infatti il display della Eco3 dovrebbe anche presentare il simbolo della fiamma barrata.

Per eseguire il il Reset la caldaia mette a disposizione un selettore circolare alla base del quale è presente la R: basterà ruotarlo e posizionarlo per almeno 2 secondi sulla R, appunto.


Per assistenza mirata chiama l’800 980 440