Caldaia Beretta in blocco

Con l’aiuto del nostro esperto Mirko abbiamo cercato di rispondere in modo esaustivo alle richieste che i nostri clienti ci fanno sulla caldaia Beretta in blocco. In assoluto si tratta della condizione tecnica più diffusa: circa il 46% delle richieste di assistenza riguardano il blocco della caldaia.

Caldaia Beretta in blocco : i modelli più diffusi

Il nostro esperto ci ha aiutato a riportare informazioni molto utili e indicazioni per operare in caso di blocco delle caldaie Beretta più importanti e diffuse sul mercato. Analizzandole una ad una, spiegheremo come individuare il blocco e come provare, in autonomia, a risolvere il problema in piena sicurezza e nel rispetto dei consigli forniti da Beretta stessa.

Fondamentale è la sicurezza: in caso di necessità contattateci per un intervento mirato

Assistenza qualificata

Anche a Milano!!

Blocco caldaia Beretta Ciao

Questo modello indica il blocco generico attraverso il codice di errore A01 che segnala l’assenza della fiamma. Naturalmente si tratta di una indicazione generica, sebbene la presenza del codice fornisca al tecnico notizie utili per operare. Beretta indica che l’anomalie e il blocco possono esere risolti eseguendo lo sblocco (Reset) mediante la manopola di sinistra del quadro comandi. Questa va ruotata sul simbolo di acceso\spento e mantenuto in posizione per 3\5 secondi.

Ne caso in cui la vostra Beretta Ciao appaia comunque in blocco pur non indicando tale codice, il consiglio è quello di contattare l’assistenza per un intervento mirato.

Blocco Beretta Idrabagno

Nel caso di questo scaldabagno le indicazioni specifiche in merito al blocco riguardano soprattutto lo stato indicato mediante il lampeggiamento o l’accensione dei led.

  • Il led rosso acceso indica il blocco della fiamma che non fa partire l’idrabagno.
  • Il led rosso lmpeggia ogni 0,5 secondi così da indicare l’intervento del termostato limite che segnala una teperatura eccessiva interna.
  • Il led verde lampeggia ogni 0,5 secondi e indica un’anomalia a livello del sesonre fumi
  • Sia il led verde che il led rosso lampeggiano ogni 0,5 secondi indicando un problema alla sonda di temperatura

Non disponendo di un ccomando di sblocco vero e proprio, per cercare di eseguire il riavvio si può solo tentare agendo con il selettore di acceso\spento. Naturalmente i miglior consiglio da seguire è quello di contattare l’assistenza.

Blocco caldaia Beretta Meteo

In questo modello non è assente un display direttamente sulla caldaia e Beretta, alla vendita, propone l’instalazione del comando a distanza. Se questo è presente è possibile carpire informazioni in merito al blocco della caldaia che è segnalato da codici di errore.E’ utile sapere che il blocco coincide con la comparsa del codice AL1 che indica il blocco della fiamma: può determinarsi all’accensione della caldaia o anche durante il funzionamento e richiede l’intervento del tecnico.

Poi indichiamo anche il codice AL2 che indica il superamento della temperatura limite dell’acqua oltre i 105°. Il blocco è generato dall’elettronica che mette in sicurezza la Meteo: causa del problema potrebbe essere una scarsa presenza di acqua nei circuiti, la presenza di ostruzioni di calcare oppure un guasto al sensore imputato di misurare la temperatura.

Per entrambe le situazioni è possibile tentare il reset per sbloccre la caldaia; sul quadro comandi della Meteo è presente il pulsante Reset.

Blocco caldaia Beretta Exclusive

Vi sono codici di errore specifici che coincidono con la stato di blocco della caldaia Beretta Exclusive. Si tratta del codice di errore 10 che indica l’assenza di fiamma. Il tecnico può verificare il motivo della mancata partenza della fiamma. Il codice di errore 11 indica la presenza d una fiamma parassita sul bruciatore, condizione rischiosa per cui consigliamo di rivolgervi all’assistenza. Il codice 30 indica invece un problema allo scarico fumi che non vengono espulsi correttamente mentre ilcodice di errore 31 indica espressamente una scarsa pressione di acqua e consigli di caricare il circuito della caldaia.

Quando la caldaia Beretta è in blocco per questa ragioni si può sempre procedere tentando il reset\sblocco della Exclusive agendo con il comando che porta il simbolo di acceso\spento.

Caldaia Beretta in blocco : altre cause tecniche

Con Mirko, inooltre, abbiamo definito una casistica delle problematiche che portano al blocco della vostra Beretta. Si tratta di una lista di situazioni che sono frutto della conoscenza delle caldaie del Marchio da parte del tecnico, ma anche della ultradecennale esperienza sul campo.

  • Non si genera la scintilla per l’avvio: un problema riguarda il gruppo gas dove occorre verificare perché la scintilla utile a formare la fiamma non scocca.
  • Il bruciatore si avvia ma si spegne subito: occorre che il tecnico verifichi perché l bruciatore funziona male determinando il blocco della caldaia.
  • Scarsa pressione idrica: condizione già indicata su, è fondamentale da tener presente poiché è la scarsa presenza di acqua, spesso, a bloccare le caldaie.
  • Blocco nell’espulsione dei gas combusti: se la vostra Beretta non espelle i fumi, l’elettronicala blocca e a voi occorre programmare l’intervento di un tecnico

Caldaia Beretta in blocco se non si accende la fiamma

Riteniamo sia utile aiutarvi a capire anche quanto problemi alla fiamma di avvio determinino serie ripercussioni a livello del blocco della caldaia. Alcune cause, piuttosto diffuse, del blocco della fiamma sono le seguenti:</p

  • Non si genera la scintilla che avvia la fiamma
  • La valvola del gas non eroga gas, o ne eroga in maniera insufficiente
  • Il bruciatore è ostruito e la fiamma è soffocata dai sedimenti
  • La caldaia non gode di regolare pressione Gas dalla rete domestica

Il nostro consiglio, per questa casistica precisa delle cause, è di evitare sempre il “fai da te” e di affidarsi alle mani esperte di un tecnico preparato.


Per assistenza mirata chiama l’800 980 440