Caldaia Ferroli in Blocco : cosa fare

Il blocco della caldaia è un problema davvero molto diffuso e comune poiché tale condizione è spesso un intervento di sicurezza compito dalla scheda elettronica della vostra Ferroli. Con l’aiuto del nostro Bruno, esperto di caldaie con oltre 25 anni di esperienza, abbiamo deciso di segnalarvi come tentare il ripristino del funzionamento della vostra caldaia Ferroli in blocco : cosa fare è qui indicato con indicazioni precise per i modelli più diffusi.

Caldaia Ferroli in blocco

Il nostro Bruno vi indica come provare a ripristinare il funzionamento della caldaia agendo mediante la funzione RESET: questa ha lo scopo di eliminare il blocco della caldaia. Nel caso, però, questa azione non sortisse risultati dovrete rivolgervi all’assistenza per un intervento a domicilio.

Assistenza qualificata

Anche a Milano!!

Ferroli Divatech in blocco: il blocco di questo modello è accompagnato da codici di errore contraddistinti dalla lettera A (blocchi permanenti) e dalla lettera F (blocchi momentanei. Il quadro comandi presenta il bottone RESET alla cui pressione (basta un secondo) elimina lo stato di blocco. Potete provare in autonomia.

Ferroli Domicompact: la caldaia indica il blocco attraverso l’accensione del led rosso che può presentare fisso oppure lampeggiante. Il blocco è, in questi casi, permanente e può essere risolto solo tentanto il RESET della caldaia. Potrete eseguirlo schiacciando il bottone ovale centrale sul quadro comandi della Domicompact.

Ferroli Bluhelix in blocco: quando questo modello Ferroli va in blocco comunica mediante il display digitale il codice di errore. Se contraddistinta dalla lettera A indica un blocco permanente, mentre la lettera F indica un blocco momentano.Accanto al display si trova il bottone RESET alla cui pressione (basta un secondo) si elimina lo stato di blocco.

Ferroli Divatech in blocco: Il blocco in cui la caldaia può incappare può essere permanente, ed è contraddistinto da un codice di errore che inizia con la lettera A, oppure può essere momentaneo se accompagnato da un codice di errore che inizia con la lettera F. Il quadro comandi presenta il bottone di reset affianco all’idrometro che indica la pressione idrica: premendolo si attuerà lo sblocco della caldaia.

Caldaia Ferroli non parte il riscaldamento

Spesso il possessore di caldaia Ferroli ci contatta indicando un blocco alla caldaia quando i riscaldamenti non si avviano. La condizione potrebbe mostrare una caldaia che eroga acqua calda ma non alimenta i riscaldamenti, oppure una caldaia in blocco completo e non eroga neanche la sola acqua calda. Bruno ci aiuta a definire una serie di possibili cause su cui, però, è necessario un intervento mirato del tecnico:

    • Manca gas e il bruciatore non parte: in genere la Ferroli comunica il codice A01 e indica un problema a livello del bruciatore o gruppo gas.
  • Il bruciatore non si avvia a causa dell’elettrodo di ionizzazione: in questa circostanza la caldaia non si avvia in nessun caso.
  • La caldaia raggiunge temperature interne troppo elevate e comunica il codice di errore, in genere, A03: la causa può essere la mancanza di pressione idrica, oppure anche il danno al sensore che misura la temperatura interna alla caldaia.
  • Se l’acqua calda esce ma i riscaldamenti non vanno, potrebbe esserci un problema alla valvola a tre vie: è questa a bloccarsi e a non indirizzare l’acqua verso i riscaldamenti.
  • Potrebbero esserci problemi alla valvola del Gas sporca o danneggiata a causa dei sedimenti lasciati dal gas carico di particelle estranee. O ancora, la valvola potrebbe avere un problema nel collegamento elettrico o nel cablaggio verso la scheda madre e richiede un controllo sui
    collegamenti

La caldaia ferroli non si accende: cause

Anche se non accompagnata da codici di errore, la vostra Ferroli potrebbe presentarsi in blocco e richiedere il nostro intervento. Alcune tra le cause più diffuse della mancata accensione, ci indica Bruno, sono spesso le seguenti:

  • Lo caldaia non genera scintilla: avvicinatevi con l’orecchio alla caldaia. Sentite il classico suono “della scintilla” del piezoelettrico?
  • Produzione difficoltosa della scintilla: potreste avvertire il classico “ticchettio” eppure la fiamma non si avvia a causa di un problema al bruciatore.
  • Il bruciatore si avvia ma si spegne subito: qualcosa impedisce al bruciatore di mantenere la fiamma che, in genere,si spegne dopo alcuni secondi.
  • Scarsa pressione idrica: la caldaia va in blocco se il suo circuito idraulico non ha la corretta pressione
  • Pressione Gas non sufficiente: La rete di distribuzione alimenta la caldaia di poco gas oppure la mancata manutenzione causa una scorretta erogazione di gas a livello della valvola.

Si tratta di condizioni non verificabili da voi direttamente e per cui consigliamo vivamente l’intervento di un esperto.

Alla caldaia ferroli non si accende la fiamma

Quando non si genera la fiamma sul bruciatore la vostra caldaia Ferroli apparirà in blocco: il cosa fare non prevede alcuna possibilità per voi perché occorre rivolgersi ad un nostro esperto. Bruno ci indica alcune ause della mancata accensione della fiamma:

  • Non si genera la scintilla che avvia la fiamma
  • La valvola del gas non eroga gas, o ne eroga in maniera insufficiente
  • Il bruciatore è ostruito e la fiamma è soffocata dai sedimenti
  • La caldaia non gode di regolare pressione Gas dalla rete domestica

Per assistenza mirata chiama l’800 980 440