Caldaia Hermann in Blocco

Siete sicuri che la vostra caldaia Hermann sia in blocco? Quando l’impianto non risponde alle vostre richieste di acqua calda o di avvio dei riscaldamenti è, in genere, automatico pensare ad un blocco della caldaia. Con l’aiuto di Marco cerchiamo di capire quando la Hermann è davvero in blocco e quali potrebbero essere le cause che lo provocano. Procediamo anche con una guida dedicata a tre dei modelli Hermann più diffusi sul mercato.

Caldaia Hermann in blocco : cause probabili

Abbiamo analizzato le richieste di intervento ricevute negli ultimi anni per quantificare le chiamate su caldaie Hermann  dedicate a segnalazioni di blocco. L’ultimo hanno, ad esempio, ha visto la denuncia di caldaia Hermann in blocco nel 32% dei casi; numeri molto importanti, quindi.

Per questa ragione, coinvolto il nostro esperto Marco, ci siamo impegnati ad analizzare e trascrivere qui le cause più comuni, ma generiche, del blocco della caldaia, Si tratta di cause tecniche che accomunano tutti i modelli e marche di caldaie, ma che forniscono indizi reali della possibili ragioni che stanno bloccando la vostra Hermann. Li vediamo subito.

  • Nella caldaia non si genera la scintilla e non si avvia la fiamma nel bruciatore. Un tecnico deve verificare il gruppo gas
  • La valvola del gas non eroga gas, o ne eroga in maniera insufficiente. Occorre testare la pressione del gas o capire se vi sono problemi su valvola o ugelli.
  • Il bruciatore è ostruito e la fiamma è soffocata dai sedimenti. La causa potrebbe essere la mancata manutenzione a cui solo l’assistenza può porre rimedio.
  • La caldaia non gode di regolare pressione idrica dalla rete domestica. Hermann in genere fornisce codici di errore e indicatori su problemi di questo tipo, ma la verifica mirata del tecnico vi fornirebbe un responso definitivo.
  • Perdite di acqua dalla parte bassa: potreste voi stessi vedere acqua sul pavimento sottostante alla caldaia, oppure notare il gocciolamento. Si tratta di condizione correlata a bassa pressione di acqua, oppure ad una pressione molto alta che, invece, provoca perdite da gruppo acqua o vaso di espansione con il blocco della caldaia.
  • Blocco della pompa di circolazione della caldaia. Di fondamentale importanza, se questa componente è in blocco la caldaia non può partire. Ha la funzione di far circolare l’acqua, per cui capirete come sia importante che il tecnico vi raggiunga per una verifica.
  • Ostruzione del condotto fumi o blocco della ventola: se i fumi non vengono correttamente espulsi o se la temperatura nella canna fumaria diviene eccessiva l’elettronica di sicurezza blocca la vostra Hermann. Chiamateci per una verifica.

I modelli di Caldaia Hermann in blocco : indicazioni mirate

A questo punto pensiamo sia fondamentale entrare nel dettaglio dei miglior e più diffusi modelli di caldaia Hermann per analizzarne il blocco, le segnalazioni da parte dell’elettronica e le cause.

Blocco sulla Hermann Spaziozero

.
Cogliamo immediatamente l’occasione per specificarvi che l’elettronica di questo modello comunica lo stato (anomalie ed errori) con codici e attivazione di segnali luminosi a cui potrete rispondere con il RESET. Potrete, cioè, tentare lo sblocco premendo il Tasto Econ\Plus che dovrebbe aiutarvi a far ripartire la Spaziozero.

Gli errori che portano al blocco della caldaia Hermann sono accompagnati da codice di errore che qui vi specifichiamo:

  • Allarme E02. Indica l’intervento del termostato di sicurezza a causa di temperatura elevata dentro la caldaia. Questa potrebbe anche ripartire da sola dopo 20\30 minuti.
  • Allarme E03. La caldaia è stata fermata dal pressostato fumi poiché i fumi di scarico sembrano non essere espulsi efficacemente. Vi occorre l’intervento del tecnico.
  • Allarme E19. La caldaia non è riuscita a riempirsi di acqua del tutto. La Spaziozero ha un sistemo di riempimento automatico che, però, non ne ripristina il corretto stato. La Spaziozero potrebbe comunque ripartire da sola.
  • Allarme E24. E’ intervenuto ancora il termostato di sicurezza, ma questa volta per colpa per un surriscaldamento dei riscaldamenti a pavimenti. L’allarme comparirà solo se disponete di questa particolare tipologia di impianto.
  • Allarme E35. Viene rilevata una fiamma anomala per cui avete bisogno di una verifica da parte del tecnico.
quadro comandi spaziozero
Pulsante Reset Crono Comando Spaziozero

Caldaia Hermann Habitat in blocco

Questo modello indica, generalmente, lo stato di blocco facendo lampeggiare la spia accanto al simbolo della fiamma sbarrata. Per sicurezza la caldaia è in stallo, appunto. Possono anche esservi codici di allarme associati.

  • Allarme 01. E’ indicato un problema al bruciatore o lo spegnimento inaspettato della fiamma su cui un tecnico deve intervenire.
  • Allarme 02. Colpa del surriscaldamento della caldaia e dell’intervento del termostato di sicurezza che ne ha bloccato il funzionamento. Occorre l’intervento dell’assistenza.
  • Allarme 35. Indica la presenza di una pericolosa fiamma parassita a livello del bruciatore.

In autonomia potreste provare ad eseguire lo sblocco ruotando il selettore centrale sul simbolo con le due frecce contrapposte (vedi immmagine allegata).

comando reset hermann habitat
Selettore Funzione Reset Hermann Habitat

Caldaia Hermann Micra in Blocco

.
E’ la più semplice tra questi modelli, ma anche quella che con l’azione più semplice permetterebbe di sbloccarla in caso di anomalie. Per attuare il Reset occorre, infatti, solo premere il pulsante ON\OFF per tre secondi. Questo è posto accanto all’angolo alto del display.

Altre indicazioni, comunque, riguardano il possibile stato di blocco della caldaia Micra. Ad esempio, dopo tre tentativi automatici di riavvio, la caldaia comunica il codice F28 che segnala la presenza di un’anomalia permanente.

Quadro comandi hermann micra
Pulsate On-Off Reset Hermann Micra

Assistenza mirata al Blocco caldaia Hermann

Se non siete certi di aver compreso quale sia lo stato della vostra Hermann o se non vi sentite sicuri a svolgere le operazioni indicate il consiglio è di non improvvisare. Contattateci per l’assistenza, interverremo presso il vostro domicilio in tutta Roma.


Per assistenza mirata chiama l’800 980 440