Come usare il Telecomando del Condizionatore

Con i moderni impianti l’uso del telecomando è d’obbligo da momento che tutte le Case e tutti i modelli ne dispongono per l’attivazione delle funzioni o per le regolazioni. In caso di dubbi o problemi affidatevi alla nostra guida su come usare il telecomando del condizionatore: si tratta di indicazioni precise dedicate ai modelli più diffusi delle migliori Marche offerte dai nostri esperti del settore.

Come usare il Telecomando del Condizionatore : simboli e funzioni

Primo consiglio che ci da il nostro Marco è quello di prendere il telecomando del vostro condizionatore e osservarlo per notare che avete su di esso tasti con simboli e lettere. I simboli sono spesso di facile comprensione, soprattutto per quanto riguarda le funzioni presenti, ma ne trovare in seguito un’attenta descrizione.

Sappiate, quindi, che per usare il condizionatore vi è certamente utile capire quali sono i simboli dedicati alle funzioni riscaldamento, raffreddamento, de-umidificazione, e quali sono i tasti per regolare la temperatura e la velocità di ventilazione. Grazie a questi comandi userete l’impianto in tutte le funzioni fondamentali

A seconda del modello e della marca, inoltre, il condizionatore potrà disporre di funzionalità speciali che il manuale d’Uso potrà descrivervi nel dettaglio. Noi, insieme a Marco, vi guidiamo subito nell’uso delle funzioni più importanti: Marca per Marca, trovate le indicazioni dei modelli più diffusi e importanti.

Come usare Telecomando Mitsubishi Kirigamine

Mitsubishi munisce i suoi modelli di telecomandi classici o suddividi in due sezioni, ossia con sportellino apribile che nasconde seconda fila di comandi. E’ sempre presente un grande schermo LCD su cui trovate stampate informazioni di stato (temperatura, velocità ventola, funzione attiva), ma anche indicazioni su anomalie e modalità speciali. I modelli di telecomando Mitsubishi prevedono il pulsante MODE: premendolo potrete scorrere il menù delle funzioni (sono 4\5) rappresentate da Raffreddamento-Deumidifcazione-Riscaldamento-Automatico a cui corrisponderanno sempre simboli specifici per l’identificazione (vedi immagine).

  • Parte superiore con display: come spiegato lo schermino offre le informazioni di stato, ma al di sotto di esso quasi sempre avrete subito il pulsante On\Off insieme ai pulsanti con frecce utili a regolare la temperatura.
  • Parte inferiore con sportello: facendo scorrere il pannello scoprirete altri pulsanti tra cui trovate quelli per regolare la ventilazione, la posizione delle alette e il fondamentale tasto MODE.
Telecomando Mitsubishi Kirigamine MSZ
Telecomando Mitsubishi Kirigamine

Come usare Telecomando Daikin Ururu Sarara

Anche Daikin ha scelto per questo modello un doppio livello di comandi poiché dietro uno sportellino sono nascosti i simboli che vengono impiegati con meno frequenza.

  • Parte superiore con display: comunica molte informazioni tra cui, fondamentali, i gradi impostati e la funzione attiva nel preciso momento. Ma avrete indicazione della posizione delle alette e la velocità di ventilazione. Sono affiancati al i pulsanti On\Off, quello di gestione del Timer e il pulsante per info su temperatura interna e umidità.
  • Parte inferiore con lo sportello subito disponibili sono i 5 pulsanti delle funzioni di raffreddamento (cool), Riscaldamento (heat), umidificazione, de-umidificazione (dry) e “in automatico”. E’ presente lo sportello dietro il quale vi sono i pulsanti per regolare la velocità di ventilazione (FAN), la gestione TIMER, e il posizionamento delle alette.
Telecomando Ururu Sarara
Telecomando Daikin Ururu Sarara

Come usare Telecomando LG Artcool

Lg propone comandi molto semplici dove non sono presenti sportelli che nascondono ulteriori livelli di pulsanti e i simboli, tutti disponili, sono abbastanza chiari da comprendere.

  • Pulsante MODE.solo mediante questo accederete al menù delle funzioni. Sul display superiore vedrete scorrere le 5 selezioni possibili: Raffreddamento, Riscaldamento, De-umidificazione, Ventilazione e modalità automatica.
  • Parte inferiore del telecomando: la parte bassa vede 6 pulsanti delimitati da una cornice e dalla voce SET UP. Sono raggruppati i pulsanti utili a settare e programmare il condizionatore (orario, TIMER).
telecomando condizionatore Artcool
Telecomando LG Artcool

Come usare Telecomando Samsung Etherea

L’Etherea dispone di un telecomando semplice dove tutte le funzioni e regolazioni sono gestibili con pochi pulsanti.

  • Pulsante MODE: è l’unico mezzo con cui accedere alla gestione delle funzioni Auto (funzione automatica), Heat (Riscaldamento), Cool (raffreddamento) e Dry (de-umidificazione).
  • Frecce regolazione Temperatura: sono grandi e poste al centro del telecomando e indicano l’alto e il basso. Sono associate alla voce TEMP.
  • Gestione della ventilazione: FAN Speed è il testo che lo rappresenta e premendolo, da menù, vedrete sempre mutare il disegno che indica l’aumento o la diminuzione della velocità.
Telecomando condizionatore Samsung
Telecomando Samsung Etherea

Come usare Telecomando Hitachi

Con questa Casa la spiegazione permette di abbracciare la maggioranza dei modelli in vendita che impiegano il medesimo modello.

  • Tre tasti Modalità: sono dedicati alle modalità Riscaldamento (simbolo del Sole), De-umidificazione (simbolo della Goccia) e Raffreddamento (simbolo del fiocco di neve).
  • Temperatura: disponete di due frecce che permettono di aumentare e diminuire i gradi ( C°).
  • Ventilazione: il pulsante riporta il simbolo della ventola e premendolo più volte si agisce sui diversi gradi di velocità della ventilazione
  • Posizione Alette: Il pulsante si trova nell’angolo basso destro del telecomando. Premendolo più volte selezionerete una tra le diverse posizioni di oscillazione delle alette sullo split.
Telecomando condizionatore Hitachi
Telecomando Hitachi

Guida alle Funzioni del Condizionatore

I telecomandi descritti per i modelli su indicati potranno aiutare molti possessori di condizionatori delle medesime marche, seppure di serie diverse. Nel caso, comunque, non foste riusciti ad avere un aiuto qui procediamo a darvi indicazioni più generali come guida per l’uso del telecomando di condizionatori di ogni genere.

  • Modalità Raffreddamento: il telecomando avrà un tasto con il fiocco di neve o il simbolo del cristallo di ghiaccio. Se non aveste un tasto simile, la modalità è certamente raggiungibile schiacciando il pulsante “Mode\Modalità” e scorrendo il sotto-menù sino a selezionare l’icona con il simbolo su descritto.
  • Modalità Riscaldamento: è il simbolo del sole ad identificarla. Anche in questo caso il vostro telecomando avrà un pulsante dedicato, ma in caso contrario disporrete del menù\tasto Mode\Modalità” . Schiacciatelo, accedete al menù e scorrete il sotto-menù sino a selezionare l’icona con il simbolo del sole.
  • Modalità D’umidificazione: è rappresentata con il simbolo della goccia d’acqua. Andate subito alla ricerca del pulsante dedicato oppure usufruite del tasto “Mode\Modalità”. Da display vedrete scorrere il sotto-menù che include anche l’icona con il simbolo della goccia.
  • Modalità Ventilazione: Si tratta del modalità in cui il condizionatore emette solo aria, come un semplice ventilatore, per cui il tasto da individuare raffigura una ventola. Se mancasse questo, individuate il tasto “Mode\Modalità” che vi farà accedere, schiacciandolo, al sotto-menù che contiene anche il simbolo della ventola.
simboli funzioni condizionatori
Tasti funzioni condizionatori

Guida alle Regolazioni del Condizionatore

Altra tipologia di tasti che bisogna conoscere è quella delle regolazioni del condizionatori. Si tratta della guida per regolare temperatura e velocità di ventilazione, in primis, ma molti modelli permettono anche di regolare l’inclinazione e la posizione delle alette.

  • Come regolare la Temperatura: individuate un tasto con la dicitura TEMP o il simbolo dei gradi centigradi. Potrà essere diviso in due sezioni “+” e “-” oppure presentare il simbolo di frecce rovesciate per aumentare o ridurre i gradi. Inoltre il display del telecomando vi fornirà la temperatura di riferimento sempre espressa in gradi centigradi (23°).
  • Come regolare la ventilazione: avete bisogno del tasto che riporti la voce FAN, il simbolo della ventola oppure entrambe le cose. Anche in questo caso potrà essere suddiviso in due (“+” e “-” oppure frecce rovesciate) e premendolo ripetutamente muterà la potenza di emissione dell’aria.
  • Come mutare la posizione delle alette. A seconda di Marca e modello le alette possono assumere posizioni e inclinazioni diverse. Potrete disporre sul telecomando di uno o più pulsanti per agire sulla posizione verticale o orizzontale delle stesse. L’immagine allegata vi iuta sempre a comprendere cosa raffigurano.
simboli pulsanti telecondo condizionatori
Simboli Regolazioni Condizionatori

Per assistenza mirata chiama l’800 980 440