Condizionatori a Soffitto: Caratteristiche dei Prodotti

climatizzatori-soffittoValutiamo le caratteristiche dei Condizionatori installabili a soffitto. Capiamo insieme a chi sono maggiormente consigliabili.

I Condizionatori a Soffitto

I condizionatori a soffitto sono un tipo di condizionatori con l’unità interna installata sul soffitto della stanza, mentre l’unità esterna, cioè il cuore della macchina rappresentato dal compressore, viene montata sul muro o sul pavimento come se fosse un comune termosifone.
Il vantaggio di non ingombrare la stanza
Uno dei principali punti di forza dei condizionatori a soffitto è la sua posizione: l’installazione dell’unità interna sul soffitto evita gli ingombri sulla superficie calpestabile nella stanza o sulle pareti. Inoltre, la sua installazione può essere perfettamente adeguata a superfici irregolari.

Diffusione omogenea dell’aria

Tra i vantaggi funzionali del condizionatore a soffitto spicca certamente il suo modo di diffondere l’aria nell’ambiente in maniera omogenea, grazie al suo getto d’aria che, provenendo dall’alto, può espandersi correttamente, a differenza delle soluzioni a parete che invece stratificano le temperature. C’è da considerare, infatti, il principio fisico che spinge l’aria fredda a scendere verso il basso, differentemente da quella calda che, invece, tende a salire: è anche la stessa posizione dei condizionatori a soffitto a favorire un’ottimale diffusione dell’aria nella stanza.

L’ideale per ambienti di lavoro e case di prestigio

I condizionatori a soffitto sono i climatizzatori ideali per gli ambienti di lavoro, questo soprattutto per la loro posizione, come già detto, poco ingombrante, ma soprattutto perché offre una climatizzazione uniforme e decisamente più veloce.
Si tratta di condizionatori assolutamente adatti ad esercizi commerciali e ristoranti, ma anche a case eleganti e raffinate che tengono molto all’aspetto estetico: pensate che un’installazione incassata nel controsoffitto favorisce un impatto visivo del condizionatore pressoché nullo. Ne deriva, quindi, anche il massimo dello spazio libero sul pavimento e sulle pareti per collocarvi mobili, decorazioni o altre suppellettili.

Semplici da installare

Da considerare, infine, la praticità di montaggio di un prodotto del genere e la sua massima efficacia nel funzionamento. I condizionatori a soffitto sono esattamente adatti per i più esigenti che ambiscono al massimo risultato estetico, alla massima qualità e alla comodità nel montaggio.
Esistendone due varianti (ad incasso o split a fissaggio a vista), questi prodotti possono essere molto facilmente alloggiati in un controsoffitto o mantenuti a vista sempre, comunque, attraverso un’installazione molto semplice. E’ necessario eseguire un solido fissaggio e completare il collegamento con il motore.

Una comparazione semplifica la scelta

Il consiglio che amiamo dare sempre è quello di eseguire un confronto tra differenti Marche che offrono la medesima tipologia di condizionatore. Concentrarsi sulle differenti caratteristiche dei prodotti, infatti, aiuta ad individuare quelli più idonei e “vicini” alle proprie esigenze sia di utilizzo che di spesa. Ti accompagniamo in un’utile comparazione tra condizionatori sperando di poter esserti utile nella scelta e nella sua installazione.

Per assistenza mirata chiama l’800 980 440