Impianto Messa a Terra: installazione e manutenzione

messa-a-terraPronto Roma è specializzata in interventi elettrici e nella realizzazione dell’impianto messa a terra utilissimo per la sicurezza. Di seguito vi aiutiamo a comprendere meglio l’importanza del sistema di messa a terra.

INSTALLAZIONE “SICUREZZA DI TERRA”

Benvenuto in Pronto Roma, il servizio che mette a vostra disposizione tecnici elettricisti per ogni vostra esigenza. Se volete installare un impianto messa a terra contattateci al numero gratuito 800 98 04 40per avere maggiori informazioni, preventivi e conoscere le nostre capacità tecniche.
Se invece volete approfondire la conoscenza del sistema di messa terra continuate a leggere questa nostra breve guida.

Impianto di messa a terra: in cosa consiste

Per chi non avesse ben chiara l’importanza insita in un impianto di messa a terra iniziamo con il descrivere come esso è realizzato.
Parliamo, sostanzialmente, di un “collegamento” del nostro impianto elettrico domestico con il suolo su cui la nostra casa, come qualsiasi altra costruzione, è stata costruita. Tale collegamento è realizzato mediante un filo conduttore a cui l’impianto è collegato: nella nostra casa, così come in ufficio o in negozio, devono esistere tante diramazioni di questo filo quante sono le diramazioni che alimentano di energia elettrica. Ne deriva che ogni singola presa elettrica, a cui colleghiamo elettrodomestici e quant’altro, prevede al suo interno il conduttore (il filo giallo-verde) a sua volta collegato con la diramazione centrale dello scarico a terra. Quest’ultimo è concretamente realizzato mediante l’applicazione nel terreno, per almeno un metro di profondità, di piastra e tubi di rame o metallo zincato.

Perché solo i professionisti possono installarlo

Sappiamo bene che, avendo utilizzato concetti molto semplificati per aiutarvi a capire bene in cosa consiste un impianto messa a terra, rischiamo di farvi sembrare il sistema un qualcosa di elementare e alla portata di tutti quelli con una discreta familiarità con il “Fai da Te”. Ma attenzione, perché non è affatto così!
Prendendo come esempio la vostra abitazione pensate che, in caso di dispersioni di energia o di caduta di un fulmine, tutti gli impianti (elettrico, idraulico, del riscaldamento) e gli elettrodomestici devono ricevere sempre lo stesso quantitativo di corrente per non subire danni. Affinché questa situazione ottimale sia garantita è importante che solo gli esperti progettino un impianto messa a terra con i dispersori e i nodi equipotenziali nella giusta posizione.

I Vantaggi

Grazie alla corretta progettazione e realizzazione di un impianto messa a terra è possibile ottenere il vantaggio principale della totale messa in sicurezza della nostra abitazione da rischi di corto circuiti e incendi devastanti.
Inoltre, il collegamento al sistema di scarico a terra di ogni singola presa elettrica protegge tutti i nostri elettrodomestici e il collegamento ad esso anche degli impianti (elettrico, idraulico, riscaldamento) ne evita il danneggiamento grazie alla “resistenza elettrica” predisposta.

Per assistenza mirata chiama l’800 980 440