Infezioni vie respiratorie: i condizionatori possono incidere negativamente

sporeI condizionatori possono incidere negativamente sulle infezioni alle vie respiratorie a causa dell’elevata concentrazione batterica che si crea nei loro circuiti quando non vengono regolarmente puliti e trattati come si deve.

Benvenuti sul sito di Pronto Roma, il servizio che si occupa quotidianamente di condizionamento e di tutti i problemi che riguardano la gestione dei prodotti ad esso dedicati.

La nostra esperienza di installatori e manutentori ci ha insegnato che condizionamento e Infezioni Vie Respiratorie, purtroppo, in alcune situazioni possono “camminare a braccetto”, quindi ci soffermiamo ad esporre il problema, le sue cause e le soluzioni.

Batteri, virus, Legionella

I condizionatori, gli impianti di areazione, i deumidificatori sono prodotti tecnologici che, a causa di particolari trattamenti che riservano all’aria e all’inevitabile formazione di condensa nei loro circuiti, possono provocare l’insorgenza o aggravare ulteriormente le infezioni vie respiratorie. Ad essere imputati sono gli inevitabili ristagni di acqua, in cui nascono e si sviluppano i batteri, e la sporcizia che si accumula nei filtri e nelle condutture. Quando un intero impianto, o anche una semplice macchina per il condizionamento, non vengono correttamente sottoposte a manutenzione corriamo seriamente il rischio di mettere in circolo nell’aria polveri, batteri e virus, quali la Legionella, nocivi per la nostra salute.

Rischi in Azienda e in Casa

Che il condizionatore, l’impianto di areazione o il deumidificatore sia installato in Casa o in ufficio non è importante quanto sapere che le infezioni alle vie respiratorie possono essere seriamente incrementate da una loro sbagliata gestione e manutenzione.
Però, ci preme sottolineare come, se nel caso delle aziende vi sono leggi precise che regolano la cura (L. 584/1975; Dir.P.C.M. del 14/12/1995; L.3/03, art.51 per citarne alcune) e la manutenzione ordinaria degli impianti di climatizzazione e areazione, nelle nostre case gli unici responsabili della nostra salute siamo noi stessi. Di conseguenza sarà opportuno essere informati su quali sono le innumerevoli le fonti da cui possono nascere problemi per le nostre vie respiratorie poiché devono essere incluse le sostanze con cui sono stati trattati i mobili e i pavimenti, i materiali impiegati per costruire la casa, i prodotti che utilizziamo per le pulizie domestiche oltre ai già citati sistemi di trattamento dell’aria.

Gestire correttamente il condizionamento

Vogliamo, però, soffermarci in maniera specifica sui sistemi di condizionamento poiché riteniamo che la loro gestione sbagliata possa incidere sensibilmente sulla crescita delle infezioni vie respiratorie. Che si tratti di condizionatori dotati di filtri per “pulire” l’aria trattata, sistemi di areazione con lunghi condotti o deumidificatori con sistemi di vaporizzazione dell’aria il punto focale consiste nel fondamentale rapporto “pulizia – manutenzione”. Dove venisse a mancare o dove anche uno solo dei due fattori non fosse pienamente rispettato è molto probabile rilevare l’insorgere di problemi di natura respiratoria (asma, bronchiti, allergie, malattie croniche) dovuti alla presenza di polveri sottili, acari, benzene, batteri anche pericolosi come la Legionella.

PULIZIA E MANUTENZIONE

Per gestire correttamente il condizionamento domestico è fondamentale rispettare la giusta manutenzione delle macchine e dei prodotti tecnologici installati in casa affinché siano puliti (nei filtri, nei condotti, nei complementi che gestiscono l’aria) e privi di residui batterici, ristagni di acqua e calcare. E’, infatti, quando sono presenti tali fattori che prolificano anche le muffe e i virus che rischiano di colpire le nostre vie respiratorie.

CONTATTARE TECNICI ESPERTI

Pronto Roma mette a vostra disposizione la propria esperienza nella pulizia e sanificazione di tutti i prodotti per il condizionamento secondi i massimi standard previsti dalla legge e dalle stesse Case produttrici. Per mettervi costantemente in condizione di poter usufruire dei prodotti nella massima sicurezza e tranquillità interveniamo per eseguire controlli e operazioni di pulizia dei condizionatori. Puoi contattarci al numero gratuito 800 98 04 40 per richiederci un intervento di manutenzione e pulizia del tuo impianto o del condizionatore.

Per assistenza mirata chiama l’800 980 440