Isolamento termico infissi: info e consigli

isolamento-termico-infissiTutte le informazioni e le novità utili a capire quanto l’isolamento termico infissi aiuta a mantenere stabile la temperatura in casa evitando e a risparmiare denaro. Un’utile lettura che offre consigli e indicazioni sugli infissi per la casa.

Isolamento termico Infissi

Anche le capacità isolanti degli infissi possono incidere notevolmente sull’isolamento termico generale di casa nostra. Ottimi sono i valori di isolamento termico infissi: la ragione di tale reale efficacia è legata soprattutto alle nuove tecniche realizzative e ai materiali impiegati per realizzare le moderne porte e finestre. PVC, legno, alluminio, oggi, permettono di scegliere ottimi infissi e di accrescere notevolmente l’isolamento termico di un’abitazione oltre che essere fondamentali per la sua riqualificazione energetica.

Nuovi infissi: camere d’aria e vetri termici

Le proprietà di isolamento termico infissi sono state accresciute dalle moderne tecniche realizzative che oggi permettono la costruzione di infissi dalle caratteristiche ottime:
1. Camere interne: i profilati moderni contengono all’interno camere d’aria stratificate che isolano la casa dalle temperature esterne. Soprattutto il pvc e l’alluminio permettono la realizzazione di profilati altamente isolanti, oltre che del tutto resistenti alle intemperie e agli agenti atmosferici. Il legno, invece, materiale dalle elevate capacità isolanti “naturali”, viene impiegato in forma “lamellare” per essere maggiormente resistente alle deformazioni ed essere abbinabile anche all’alluminio (infissi Legno-Alluminio).
2. Vetro termico: uno speciale vetro temperato, spesso diversi millimetri e montato a più strati mermette a sua volta di accrescere l’isolamento termico degli infissi anche nella loro superficie trasparente. Sono evitati appannamenti e infiltrazioni d’aria e di umidità.
3. Guarnizioni speciali: realizzate in gomme speciali, riempiono qualsiasi intercapedine e spazio esistente tra vetro e profilati e tra telai e battenti degli infissi stessi. Ogni infiltrazione di acqua, vento e umidità e assolutamente scongiurata.

Vecchi infissi: guarnizioni e doppi vetri

Se la sostituzione degli infissi con modelli di ultima generazione di cui abbiamo appena vistole caratteristiche, non è una soluzione alternativa è quella l’isolamento termico degli infissi attuali.
1. Guarnizioni: se assenti o deteriorate, potreste cambiare le guarnizioni con modelli recenti realizzati con materiali resistenti e maggiormente efficaci.
2. Vetri: esiste la possibilità di cambiare anche solo il vetro dei vostri infissi. Isolamento termico e acustico ne beneficerebbero se i vostri telai permettessero di alloggiare dei vetri “basso-emissivi” che causano minor sbalzi termici.
2. Doppi vetri: qualora il vostro davanzale fosse abbastanza largo potreste valutare l’installazione di doppie finestre oltre a quelle che avete già. Potreste optare per infissi in alluminio, più semplici di quelli su descritti, ma che accrescerebbero i valori generali di isolamento termico. Tra infissi interni ed esterni, infatti, verrebbe creata una camera d’aria isolante.

Porte esterne e blindate

Naturalmente non dimentichiamo le porte esterne, dal momento che anche queste possono incidere ad accrescere l’isolamento termico legati ai nostri infissi. Porte blindate per l’ingresso di casa sono già di per se spesse e isolanti, ma un’attenzione maggiore deve essere sempre posta alla scelta delle guarnizioni utili a riempire qualsiasi spazio vuoto tra telaio e porta e tra porta e pavimento.

Per assistenza mirata chiama l’800 980 440