Lavaggio Impianto Riscaldamento contro calcare e microorganismi

lavaggio-caldaiaQuando si hanno problemi di erogazione di acqua calda con impianti sanitari, riscaldamenti e caldaia a gas è evidente che le tubazioni presentano intasamenti che devono essere eliminate. Può trattarsi di calcare o di accumuli di sostanze organiche che richiedono un lavaggio Impianto di Riscaldamento nella loro completezza. Interventi che eseguiamo con Tecnici Idraulici esperti, in tutta Roma.

Impianto Termico e Riscaldamenti: sistema Complesso

L’impianto di Riscaldamento è probabilmente quello che tende a presentare il maggior numero di problemi in casa. Esso funziona grazie alla presenza di una caldaia che riscalda e mette in circolo l’acqua, una rete di tubazioni che la distribuiscono, radiatori e sanitari che la impiegano per usi differenti. Il sistema, quindi, è complesso e per questa ragione possono essere diverse le cause di guasti e malfunzionamenti che, di volta in volta, possono sorgere in seno alla caldaia, ai sanitari o all’impianto di distribuzione.

Per esperienza potremmo fare un elenco infinito di situazioni problematiche verso cui forniamo la nostra assistenza: la caldaia, naturalmente, è la maggior imputata con blocchi di sicurezza, sbalzi di pressione, perdite di gas, calcare, ma può influire negativamente anche la presenza di aria nei radiatori oppure perdite di acqua dalle tubazioni idriche.

Calcare e Materia Organica

In luoghi come la citta di Roma dove l’acqua della rete idrica è ricca di calcio e magnesio, l’occlusione dell’impianto domestico è un problema diffuso: tecnicamente si interviene con il lavaggio dell’impianto di riscaldamento mediante un pompa che permette di distribuire una miscela chimica ad alta efficacia disincrostante.

La scelta per questa soluzione tecnica risiede tutta nella natura delle sostanze che vengono a formarsi nelle tubazioni del proprio impianto, ma anche all’interno delle componenti della caldaia che trattano acqua. Essendo questi “luoghi” in cui confluiscono insieme acqua e aria, sono altresì ambienti adatti non solo alla calcificazione dell’acqua (si determina l’elettrolisi a causa dell’elevata temperatura dell’acqua), ma anche alla nascita e prolificazione di alghe particolari ( vedi immagine in alto scattata durante un intervento di lavaggio impianto riscaldamento) che gradualmente occludono letteralmente il passaggio dell’acqua.

L’uso di sostanze chimiche specifiche va a sciogliere le incrostazioni permettendone l’espulsione. Le tubazioni idrauliche vengono liberate con evidenti benefici anche per la qualità dell’acqua che altrimenti verrebbe alterata nel sapore e nel colore (come ci confermano i tecnici e i clienti a cui abbiamo eseguito il lavaggio chimico) per la presenza di calcare e micro-particelle di natura biologica.

Lavaggio Chimico a Casa Tua

I nostri tecnici idraulici eseguono sopralluoghi su impianti idraulici e di riscaldamento in tutta Roma.

Per capire se hai bisogno di un lavaggio chimico valuta, ad esempio, se:

la pressione dell’acqua calda tende a ridursi
all’accensione dell’acqua calda la caldaia va in blocco
noti la presenza di molto calcio sui sanitari e le stoviglie

Puoi chiamarci al numero 800 98 04 40, prenderemo subito in carico la richiesta fissando immediatamente un intervento a domicilio per il lavaggio dell’impianto di Riscaldamento.

Per assistenza mirata chiama l’800 980 440