Manutenzione Caldaia Roma

caldaia_basamento

Vuoi programare la manutenzione caldaia? Roma e zone limitrofe ci vedono attivi per interventi a domicilio di manutenzione ordinaria e straordinaria di caldaie multimarca.

Manutenzione per tutte le Caldaie

In Pronto Roma siamo sempre a disposizione per programmare la manutenzione caldaia. Siamo centro abilitato e raggiungiamo i nostri clienti per mezzo di tecnici caldaisti specializzati che controllano e settano alla perfezione la caldaia e l’intero impianto di riscaldamento.

Abbiamo accumulato anni di esperienza con la manutenzione di tutte le migliori marche di caldaie nel rispetto delle Leggi vigenti e delle indicazioni tecniche delle Case produttrici. Pronto Roma è parte di un grande network tecnico che si occupa di caldaie e riscaldamento a 360°.

Chiama l’800 980 440

NON OPERIAMO SU CALDAIE COPERTE DA GARANZIA DELLA CASA

Perché è importante la manutenzione caldaia?

Operiamo Manutenzione caldaie Roma sia per quel che riguarda la manutenzione ordinaria sia quanto concerne la manutenzione obbligatoria.

Proprio l’obbligatorietà di legge aiuta a capire quanto sia importante far sottoporre a controllo periodico la caldaia e l’impianto termico sia per il nostro comfort che per il funzionamento e la nostra sicurezza.

La manutenzione attesta lo stato dell’impianto, allontana i problemi e permette di allineare l’intero impianto alle disposizioni tecniche previste dalle norme (DPR 74\2013) .

La manutenzione ordinaria consiste in un intervento semplice e poco dispendioso che le stesse case produttrici consigliano di eseguire con periodicità sul libretto di uso e manutenzione delle loro caldaie.

La manutenzione obbligatoria è imposta dalla Legge. Oggi vige il DPR 74/2013 che obbliga ad una manutenzione delle caldaie domestiche al massimo ogni due anni, oppure nei tempi inferiori indicati dalle aziende produttrici.

Chiama l’800 980 440

NON OPERIAMO SU CALDAIE COPERTE DA GARANZIA DELLA CASA

Libretti Uso e Manutenzione delle Caldaie più Diffuse

Manutenzione Caldaia: quali Vantaggi?

Una regola che è davvero importante capire riguarda la regolarità con cui devono essere svolti i controlli. Perché questo?

Il nostro servizio di Manutenzione Caldaia Roma esegue controlli periodici che hanno come oggetto i componenti che sono generalmente più soggetti all’usura e al deterioramento. Si tratta di elementi facili da sottoporre a manutenzione, ma anche da reperire e da sostituire.

Sottoporli a controlli regolarmente evita la loro rottura improvvisa, la rottura di altre componenti più costose e, soprattutto, garantisce la nostra sicurezza. Senza parlare, poi, di tutti i vantaggi che ne derivano in termini di funzionamento ( la caldaia rende di più oltre a consumare e inquinare meno) e di durata dell’impianto che è meno soggetto a rotture improvvise.

Chiama l’800 980 440

NON OPERIAMO SU CALDAIE COPERTE DA GARANZIA DELLA CASA

Manutenzione Caldaia Roma: cosa facciamo per voi

La manutenzione ordinaria prevede la verifica del corretto funzionamento della caldaia. Si analizza la combustione, la risposta ai comandi, la pressione dell’acqua in uscita.

Se, però, durante i controlli vengono evidenziate anomalie di funzionamento, a seconda della problematica procederemo con:

  • smontaggio, pulizia del bruciatore e controllo del suo funzionamento
  • smontaggio e pulizia dello scambiatore
  • controllo del circuito dell’acqua per verificare la presenza di eventuali occlusioni, bolle d’aria e della temperatura del liquido stesso
  • controllo del vaso di espansione
  • controllo dell’alimentazione della caldaia e della regolarità dell’accensione
  • verifica dello scarico della combustione: prova del tiraggio e analisi dei fumi
  • taratura generale della caldaia
  • sostituzione di eventuali componenti usurate

Inoltre, vi sono alcuni particolari interventi che riguardano, in modo particolare, la verifica dell’idoneità della caldaia, dell’impianto generale e dei locali che lo ospitano. Questo tipo di interventi devono verificare il rispetto delle norme UNI 7129, UNI 7131, UNI 10845.

Questi interventi consistono:

      1. nella verifica di tenuta dell’impianto del gas
        2. nella verifica della conformità della canna fumaria
          3. nelle verifica della correttezza delle aperture previste per la ventilazione e areazione
          4. nella verifica di quali altri apparecchi sono presenti nel locale che ospita la caldaia.

        Chiama l’800 980 440

        NON OPERIAMO SU CALDAIE COPERTE DA GARANZIA DELLA CASA

        Test e verifiche sporadiche

        Con il nostro servizio Manutenzione Caldaia Roma garantiamo sempre una serie di importanti verifiche.

        • Il bruciatore: l’intervento del tecnico è finalizzato ad una regolazione del rapporto tra l’olio iniettato e l’aria che alimenta la combustione; ne deriva una migliore combustione e una riduzione delle sostanze inquinanti emesse.
        • Verifica presenza fuliggine: avviene attraverso il test dell’indice della fumosità che consiste nel filtraggio dei gas di scarico attraverso un filtro di carta bianca che viene valutato e giudicato secondo una scala che va da 0 a 6.
        • Isolamento caldaia: l’isolamento della caldaia è importante per evitare dispersioni di calore. Per garantirla è necessario isolare le componenti attraverso la scocca esterna e attraverso un giusto posizionamento della caldaia in un locale chiuso o in una posizione protetta. Le verifiche sono dirette a valutare il grado di coibentazione della caldaia e le misure da adottare per migliorarla.
        • Combustione: la caldaia brucia gas sfruttando l’ossigeno contenuto nell’aria. Le verifiche, quindi, sono dirette anche a valutare la quantità di aria che la caldaia ha a disposizione: può essere necessario un tubo per l’alimentazione o ridurre le fessure che, se troppo grandi, possono raffreddare eccessivamente l’ambiente in cui la caldaia si trova e causare perdite termiche.
        Per assistenza mirata chiama l’800 980 440