Manutenzione edilizia

manutenzione-ediliziaSapete che le nostre case possono diventare dei luoghi pericolosi per la nostra salute? Questo, purtroppo è un dato di fatto che deve farci riflettere sull’importanza della manutenzione edilizia. Bastano interventi programmati e non costosi per vivere più tranquilli.

Ma è vero che la casa in cui viviamo può mettere a rischio la nostra sicurezza?

Purtroppo si, e a dimostrarlo ci sono anche le rilevazioni fatte dall’Istat che ha pubblicato cifre abbastanza allarmanti: oltre 3 milioni di infortuni domestici con altrettante persone coinvolte di cui quasi 70 mila sono bambini.
Questa è la realtà che interessa il nostro Paese e che deve necessariamente farci riflettere su quali sono le sue vere ragioni.

Mancanza di manutenzione

Se vi dicessimo che ridurre gli incidenti e i rischi per la nostra salute in casa è molto semplice?
La parola chiave su cui puntare è manutenzione edilizia.
Le ragioni per cui la nostra abitazione rischia di diventare un luogo “pericoloso” per la salute è principalmente rappresentata dalla scarsa cura che gli impianti domestici e la struttura stessa dell’abitazione troppo spessa hanno.
E questo perché siamo troppo abituati ad intervenire sui guasti solo quando questi si sono irrimediabilmente verificati o solo quando un impianto o un elettrodomestico, pur già difettoso, ha smesso di funzionare a dovere.
Ma a quel punto è troppo tardi: diventa necessario sborsare molti soldi.
Naturalmente dobbiamo anche imparare a valutare quanto le situazioni di rischio, derivanti da un funzionamento deficitario di un apparecchio o di un impianto, possano rappresentare una minaccia per la salute nostra e dei nostri familiari.

Prevenire i danni e i rischi

Prendiamo come esempio l’impianto elettrico di casa: esso è composto da una moltitudine di componenti che hanno la funzione di fornire in maniera sicura l’energia elettrica a tutti gli ambienti di casa e a tutti gli elettrodomestici. La manutenzione di un impianto di questo genere dovrebbe essere una pratica abituale per scoprire se l’intero sistema rispetta le attuali norme vigenti e, naturalmente, se l’usura e il tempo hanno potuto rendere alcune sue componenti pericolose.
Ma è importante capire come questa debba divenire l’ottica con cui trattare e risolvere ogni problema legato alla nostra abitazione: la manutenzione edilizia è l’obiettivo che ognuno dovrebbe prefissarsi per abbattere rischi e accrescere la sicurezza.
Una presa della corrente danneggiata che presenta fili scoperti, una caldaia che rilascia all’interno della nostra casa i pericolosi residui della combustione, un fornello da cucina che ha i tubi del gas usurati sono tutti elementi che alterano la salubrità dei nostri ambienti domestici e mettendo a rischio, nelle situazioni estreme, la nostra vita. Pensiamo ai piccoli incidenti e ai malori che potrebbero derivarne.
Senza contare che piccoli danni di questo tipo possono anche complicarsi ulteriormente incidendo negativamente sull’interno impianto che potrebbe danneggiarsi in maniera più seria.

Comprendere la manutenzione

.
In sostanza, cosa significa fare la manutenzione edilizia?
Si tratta di interventi di controllo preventivo o di eventuale sostituzione di componenti usurate o danneggiate che evitano un deterioramento più serio di impianti e elettrodomestici e mettono in sicurezza chi viene a contatto con essi.
La manutenzione deve interessare in primis gli impianti domestici, quindi facciamo riferimento a quello elettrico e del gas e che se sottoposti a controlli regolari ed adeguati vengono messi in condizione di prevenire situazione di rischio e cattivo funzionamento.
Ma la manutenzione deve essere rivolta anche alla nostra casa intesa nella sua interezza: quindi facciamo riferimento alle strutture portanti, ossia a pilastri e muri maestri, al tetto, agli infissi e così via. La cura di questi “aspetti” della nostra casa ci mette in sicurezza (nel caso soprattutto di pilastri e muri portanti), nella condizione di ottimizzare il funzionamento degli impianti e di mantenere elevata la qualità della vita all’interno di casa nostra.
Senza dimenticare, inoltre, che svolgendo una regolare manutenzione avremmo la possibilità di “aggiornare” impianti, strutture ed elettrodomestici grazie all’applicazione di componenti moderne più sicure e durature che sono sempre più rivolte a massimizzare il risparmio dell’energia. Questo significa che proprio grazie alla manutenzione edilizia è possibile ottenere un risparmio attraverso le costanti e poco dispendiose migliorie che apporteremmo a casa nostra.

Per assistenza mirata chiama l’800 980 440