Montascale, ausili e ascensori per disabili Roma

Montascale-per-disabiliUna soluzione utile per lo spostamento di cose e persone all’interno di abitazioni e luoghi di lavoro.

Cos’è un montascale?

Il montascale, detto anche servoscala, è un bene finalizzato al superamento delle barriere architettoniche. Più precisamente, è un dispositivo meccanico in grado di sollevare e trasportare persone impossibilitate nella mobilità. A seconda delle necessità, l’impianto del montascale può essere costituito da una poltrona, spesso utilizzata dalle persone anziane o con difficoltà a salire le scale, o da una pedana, generalmente usato dai disabili in carrozzina o sedia a rotelle. Non solo, i montascale, a seconda del luogo di installazione, possono essere adatti per ambienti interni o esterni ed, a seconda della rampa su cui vengono montati, possono essere rettilinei o curvilinei.

Quali sono gli elementi che costituiscono un montascale?

Solitamente un montascale presenta la poltroncina, il sistema di accensione ed il sistema di comando (spesso posizionato sul bracciolo), i dispositivi di sicurezza (es. chiavi che impediscono l’utilizzo non autorizzato dell’impianto oppure sensori che fermano il movimento in caso di ostacoli, etc.), il telecomando per comandare il funzionamento a distanza, etc.

Dove può essere installato?

I montascale hanno un ingombro minimo e possono essere installati su qualsiasi tipo di scala, persino sulle scale a chiocciola, e senza la necessità di interventi in muratura o di modifica dell’impianto elettrico. Il montascale viene sempre più spesso installato in luoghi pubblici, ad esempio per consentire l’accesso alle stazioni, alle metropolitane, ad uffici pubblici. Anche la domanda da parte di complessi condominiali è in continua crescita, proprio perché il montascale consente alle persone con problemi di deambulazione di muoversi in completa libertà ed autonomia.

Il montascale è un impianto affidabile e sicuro?

Il montascale è generalmente predisposto a sistemi di sicurezza di vario tipo e sviluppati in diverse forme. Ciascun montascale deve essere certificato secondo le norme internazionali ISO 9001 ed europee EN 29001. Successivamente alla certificazione, ma prima di essere immesso sul mercato, il montascale viene sottoposto a duri e rigorosi collaudi. Sono proprio tali controlli a garantire la sicurezza del montascale.

E’ possibile usufruire di agevolazioni finanziarie?

Ai sensi della legge 13 del 1989, il montascale rientra nella tipologia di prodotti rimborsabili in quanto diretti all’eliminazione delle barriere architettoniche. Non è necessario essere riconosciuti formalmente come invalidi, al contributo hanno diritto tutti coloro che presentano menomazioni funzionali e permanenti atte a compromettere la mobilità o che sia per loro impossibile, difficoltoso o pericoloso affrontare a piedi una rampa di scale. Ovviamente, la predetta condizione deve essere attestata da idoneo un certificato medico che definisca esattamente le patologie e le limitazioni del richiedente. Nella graduatoria per l’erogazione dei fondi hanno la precedenza gli invalidi al 100% e si tiene conto dell’ ordine cronologico di presentazione della domanda (al Comune dell’immobile dove vien installato il montascale).

Secondo la legge 13/89 il contributo viene erogato:

• per costi fino a 2.582,28 € in misura pari alla spesa effettivamente sostenuta;
• per costi da 2.582,28 euro a 12.911,42 di un ulteriore 25%;
• per costi al di sopra di 12.911,42 € di un ulteriore 5%; In aggiunta al contributo statale, la spesa per l’acquisto del montascale può essere portata in detrazione dalla dichiarazione dei redditi in misura del 19%, secondo quanto previsto dall’art 13-bis del DPR n. 917 del 22/12/86 (detrazione per spese sanitarie), oppure del 36% ai sensi della legge 449/97 e successive modifiche (ristrutturazioni edilizie).

Esistono altri tipi di ausili per la mobilità?

Oltre al montascale esistono altri tipi di ausili per le persone che hanno difficoltà a salire le scale, a muoversi o a superare gli ostacoli:

– Mini ascensori
– Ascensori per disabili
– Elevatori

Per assistenza mirata chiama l’800 980 440