Pressione Caldaia Immergas

Con l’aiuto del nostro Marco, tecnico esperto in assistenza alle caldaie, ci siamo occupati del problema della pressione sulle caldaie Immergas. Statisticamente oltre il 33% delle richieste di assistenza ricevute lo scorso anno per questa marca di caldaie ha interessato la pressione alla caldaia Immergas. Trovate, di seguito, indicazioni sulla cause del problema e sui tentativi di risoluzione dello stesso.

Pressione caldaia Immergas : i giusti valori

In ogni caldaia a gas la pressione idrica è fondamentale: se questa non è mantenuta tra valoori prestabiliti dalla Casa produttrice la caldaia può andare in blocco o, comunque, causare malfunzionamenti dell’impianto.

Per non in incappare in anomalie, la pressione della caldaia Immergas deve sempre asttestarsi tra 0,5 bar di minima e 1,5 bar di massima. Per verificare le condizioni del circuito idraulico e misurare la pressione, a seconda del modello Immergas potrete, spiega Marco, visualizzare quanto indica l’idrometro (assomiglia ad un orologiom ma ha un’unica lancetta) oppure leggere i valori sul display digitale della caldaia.

Caldaia Immergas pressione bassa : come risolvere.

La pressione bassa è un problema si cui ci troviamo spesso ad intervenire ed è causa anhe del blocco generale dell’impianto: se i circuiti non hanno la corretta quantità di acqua all’interno la caldaia può surriscaldarsi ed essere bloccata dall’elettronica di sicurezza, può subire un guasto della pompa di circolazione o un suo arresto con conseguente blocco della caldaia.

La caldaia Immergas ha pressione troppo bassa se questa scende al di sotto della soglia limite di 0,5 bar indicata su idrometro o su display digitale.

Risolvere il problema della pressione bassa è possibile intervenendo sul rubinetto di carico che gogni modello ha e che andremo a indicarvi nel paragrafo successo “come alzare la pressione della caldaia Immergas”.

Alzare Pressione caldaia Immergas

Grazie a Marco abbiamo potuto fornire indicazioni pratiche per procedere ad alzare la pressione sui modelli Immergas più diffusi del mercato. Vi elenchiamo i consigli su come procedere, caldaia per caldaia.</p

Come alzare pressione caldaia Immergas Nike Star: Il rubinetto dii carico dell’acqua si trova ella parte inferiore della caldaia, leggermente decentrato verso destra (l’immagine ne mostra la posizione). Vi basterà aprirlo per far entrare acqua. Potrete controllare la pressione riazarsi grazie all’idrometro presente sul quadro comandi della Nike.

Come alzare pressione caldaia Immergas Victrix Zeus: anche questo modello ha un rubinetto di caricamento impianto idrico che si trova sempre nella parte inferiore della caldaia, ma sul lato sinistro. L’immagine mostra esttamente la sua pozizione. Sul frontale della caldaia, inoltre, l’idrometro vi aiuterà a controllare il livello raggiunto (da rispettare range compreso tra 0,5 e 1,2 bar almeno) dopo l’apertura del rubinetto.

Come alzare pressione caldaia Immergas Eolo Mini: questa caldaia, nella parte bassa, presenta una piastra di alluminio con fori da cui è possibile vedere diversi rubinetti. Quello di caricamento dell’acqua che vi aiuterà a caricare acqua e alzare la pressione è indicato con precisione dall’immagine che abbiamo qui allegato. Alla sua apertura vi consigliamo di controllare lalancetta dell’idrometro posto sul frontale della caldaia risalire fino a quanto suoera il valore minimo di 0,5 bar e si attesta entro l’1,5 bar di massima.

Come alzare pressione caldaia Immergas Eolo Maior: il rubinetto per caricare acqua si trova al di sotto della caldaia. Controllando noterete la presenza di una griglia da cui è evidente un foro circolare dentro cui si trova esattamente il rubinetto. Osservate l’immagine per capire con precisione su quale componente intervenire per alzare la pressione idrica.

Assistenza sulla caldaia Immergas con pressione bassa

Quando non vi sentite comunque sicuri di procedere in autonomia il consiglio nostro e di Marco è quello di non improvvisare poiché un tecnico esperto saprebbe come rpristinare il funzionamento della vostra caldaia con precisione e rapidità.

Per assistenza mirata chiama l’800 980 440