Pulizia Condizionatori Roma: Aria fresca e Sana!

pulizia-condizionatoreTra le operazioni incluse nella manutenzione ordinaria dei condizionatori c’è senza alcun dubbio la pulizia dei condizionatori. I Nostri tecnici eseguono la pulizia approfondita di filtri e split completando con una sanificazione approfondita mediante l’uso di prodotti specifici.

Pulizia Condizionatore a Roma

La pulizia dei condizionatori consiste nella rimozione approfondita della polvere e delle incrostazioni di sporco dai filtri , dalla ventola tangenziale, dalla batteria e da tutte le superfici interne degli split del condizionatore fisso (a parete, a soffitto, a pavimento). Ossia, significa ripulire professionalmente gli angoli e le superfici su cui scorre l’aria che il condizionatore tratta e che viene emessa condizionata nelle nostre stanze. Interveniamo in tutta Roma per la pulizia di condizionatori delle migliori Marche.

Pulizia professionale del Condizionatore

In Pronto Roma non abbiamo mai smesso di sensibilizzare i nostri clienti sulla Pulizia dei condizionatori. Roma ha livelli di inquinamento accentuati soprattutto nei mesi più caldi e il numero dei condizionatori si è quintuplicato negli ultimi 10 anni.

Il nostro servizio di assistenza condizionatori prevede la pulizia e sanificazione professionale degli split e dei filtri interni. Un’azione mirata che prevede:

  • smontaggio della copertura degli split
  • Estrazione degli filtri, lavaggio e sanificazione
  • Pulizia delle pareti interne dello split e sanificazione
  • Pulizia della ventola interna allo split
  • Pulizia della batteria radiante
  • Sanificazione completa con prodotti sanificanti
  • Verifiche canalizzazioni (impianti centralizzati)
  • Rimontaggio e verifiche funzionamento

Anche il tuo Condizionatore deve essere pulito!

Dopo oltre quindici anni di esperienza nel settore del condizionamento abbiamo gestito la pulizia a Roma di centinaia di impianti complessi o singoli split: appartamenti, uffici, locali commerciali, palestre in centro città o nelle zone periferiche. Non vi è condizionatore che non necessiti di pulizia perché l’aria che essi trattano è satura di acari, polveri e batteri che dopo mesi di funzionamento si attaccano letteralmente alle superfici.

Se vivi in periferia e hai campi coltivati o fioriti nelle vicinanze, in casa e nel condizionatore l’aria porta allergeni sotto forma di pollini, soprattutto. Il centro città, invece, è causa di forte presenza di polveri inquinanti.

Pulizia Condizionatori Luoghi di Lavoro (Dl 81/2008)

La legge di riferimento per la sicurezza sui luoghi di lavoro è il Dl 81\2008 secondo cui ogni Datore di Lavoro deve avere cura, rispettare e difendere il microclima all’interno dei suoi ambienti dove ospita dipendenti e collaboratori. Quando presenti, i condizionatori influiscono sul microclima sia positivamente, perchè permettono di trattare l’aria, sia negativamente perché se non puliti mettono a rischio la salute delle persone.

Nei luoghi di lavoro, secondo il DL 81\2008, è obbligatoria la manutenzione e la pulizia dei condizionatori poiché questa è la soluzione per ridurre i rischi biologici da contaminazione da virus e batteri.

Conseguenze per il Condizionatore

Tanta esperienza nella pulizia di condizionatori a Roma significa avere un’idea completa su tutte le situazioni che possono determinarsi a causa della sporcizia in accumulo. Non esageriamo parlando di filtri letteralmente occlusi da matasse di polvere (soprattutto nei grandi impianti canalizzati di grande portata) oppure di split domestici con incrostazioni di condensa e prolificazione di muffa verdognola.
Le conseguenze fisiche per il condizionatore interessano direttamente il funzionamento: se l’aria soffiata dallo split e sospinta dalla forza del compressore esterno è rallentata da filtri intasati, ne deriva un sovra sforzo del motore. Alla lunga, come ogni “macchina” che non lavora in condizioni ottimali, aumenta il logorio delle componenti e se ne accelera la rottura.

Conseguenze per la Salute

Un aspetto a cui non tutti pensano e che la mancata pulizia dei condizionatori inficia molto negativamente sulla salute umana. Perché?
Tutta la polvere accumulata sui filtri, se presente in eccesso, viene spinta nei nostri ambienti con l’aria condizionata e noi la respiriamo: che ci si trovi in casa o in ufficio, respireremo la stessa aria inquinata e pericolosa che respireremmo in strada o se avessimo le finestre aperte. Senza contare che un rischio serio e legato ad una scorretta espulsione della condensa è costituito dalla proliferazione di batteri dalla legionella. L’allerta è addirittura stato posto dal Ministero della Salute, quindi da non sottovalutare le possibili incrostazioni giallastre sinonimo di formazione di condensa (anche all’interno degli split interni)

Per assistenza mirata chiama l’800 980 440