Pulizia Scambiatore Caldaia: Informazioni approfondite sul Servizio

scambiatore caldaiaCi capita molto spesso, a causa dell’elevata presenza di calcio nell’acqua della rete idrica romana, di intervenire su caldaie intasate dalla presenza di calcare. Generalmente operiamo con la pulizia dello scambiatore caldaia. Vi spieghiamo l’importanza dello scambiatore e l’utilità del lavaggio chimico per il funzionamento e la durata della caldaia e dell’impianto termo-sanitario.

Uno dei problemi più sentiti dai possessori di caldaie domestiche a Roma è l’accumulo di calcare che intasa tubazioni e scambiatori bloccando il funzionamento dei “generatori di calore”, quindi dell’impianto di riscaldamento e della fornitura di acua calda. Soprattutto nei mesi freddi, quando si ha un uso più intenso della caldaia, interveniamo spesso per eseguire la pulizia dello Scambiatore della caldaia.

I clienti ci contattano all’800 98 04 40, la chiamata e gratuita, e se dopo un breve sopralluogo per verificare lo stato dell’impianto accertiamo che il problema è costituito dall’accumulo di calcare, suggeriamo un lavaggio per mezzo di prodotti chimici specifici per la problematica.

Perché la ”Pulizia dello Scambiatore”

Intervenire sullo scambiatore è spesso necessario a causa della centralità che questa componente ha per il funzionamento della Caldaia. I moderni generatori, ossia le cosiddette “caldaie combinate” che producono acqua caldaia sanitaria e alimentano anche i riscaldamenti, presentano generalmente due scambiatori dedicati a due rispettivi circuiti interni: un circuito alimenta i riscaldamenti e generalmente prevede uno scambiatore costituito da un tubo che viene riscaldato direttamente dalla fiamma del bruciatore. Poi può essere presente anche un secondo scambiatore costituito da piastre metalliche molto sottili sovrapposte in cui, solo dietro richiesta da parte dell’impianto, entra l’acqua riscaldata dal bruciatore per andare a riscaldare l’acqua che entra fredda ed esce a sua volta riscaldata attraverso due fori e un circuito interno dedicati.

L’Utilità della Pulizia dello Scambiatore

La pulizia dello scambiatore della caldaia è fondamentale quando il calcare occlude anche solo parzialmente uno dei due circuiti o le tubazioni di raccordo dell’acqua calda. La caldaia, infatti, evidenzierà proprio problemi con la distribuzione dell’acqua calda che avrà una scarsa pressione e portata o, in alternativa, tenderà ad andare in blocco di ci sicurezza. I fastidi per la famiglia sono notevoli nell’uso quotidiano.

Prodotti e Strumenti specifici contro il Calcare

Eseguiamo da anni l’operazione di pulizia dello scambiatore della caldaia per cui conosciamo e adoperiamo bene i prodotti chimici e la strumentazione utile a spingere nei circuiti interni alla caldaia il prodotto sciogliente. Il Calcare si calcifica a causa dell’alta temperatura dell’acqua che permette il processo fisico che salda tra loro calcio e magnesio di cui l’acqua delle rete idrica romana è piuttosto ricca. È, quindi, facile capire perché caldaia e riscaldamenti domestici sono le principali vittime di questa problematica.

Il prodotto impiegato ha capacità corrosive per cui scioglie piuttosto facilmente il calcare: un nostro tecnico impiega una pompa automatica che spinge il liquido nei circuiti. La pulizia dello scambiatore della caldaia è così eseguita dal suo interno con estrema precisione, ma anche con l’attenzione necessaria a chi maneggia prodotti potenzialmente pericolosi per superfici e per la salute umana.

Per eseguire un controllo e valutare l’esigenze di una pulizia approfondita della caldaia puoi contattarci all’800 98 04 40. Ti chiederemo di descriverci il problema, quindi procederemo subito a fissare un appuntamento.

Per assistenza mirata chiama l’800 980 440