Come ridurre i Consumi di Gas? I consigli Giusti

valvola temostaticaSiamo in prossimità dell’inverno ed il freddo incomincia a mordere l’Italia e i termosifoni sono spesso costretti a funzionare, in molte zone, anche tutta l’intera giornata.

L’ondata di gelo comporta gravi conseguenze: incidenti, morti, ma anche bollette del gas assai salate.

Per contenere i consumi legati al riscaldamento possiamo seguire dei semplice accorgimenti in grado di ridurre gli sprechi.

10 consigli per ridurre i consumi di gas

Vediamo insieme quali sono i 10 consigli utili per evitare la “stangata” della bolletta del gas.

1. Chiudere le finestre

Favorire la circolazione dell’aria negli ambienti domestici è importante, specialmente durante la mattinata. Tuttavia nelle giornate troppo fredde è importante ricordarsi di chiudere le finestre se i termosifoni sono accesi.

2. Non coprire i termosifoni

Non coprire i termosifoni con tende, mensole o mobili, ne riduce l’efficienza.

3. Usare tavole isolanti dietro i caloriferi

Se i radiatori sono posizionati sotto le finestre, sarà più facile riscaldare le pareti più fredde, ma aumenteranno i consumi. Sarà necessario inserire una tavola di materiale isolante per eliminare il problema.

4. Abbassare l termostato di un grado

La legge nazionale prevede una temperatura media all’interno delle abitazioni tra i 20-22°, abbassarla di un grado permetterebbe di ridurre i consumi di gas fino all’8%.

5. Effettuare la manutenzione della caldaia

Effettuare un controllo annuale della caldaia permette di evitare rischi : incidenti o di rotture improvvise e permette di tenere sotto controllo l’efficienza dell’impianto, riducendo i consumi. Noi consigliamo di chiamare tecnici e professionisti abilitati all’inizio dell’autunno, prima dell’accensione dei termosifoni.

6. Spurgare aria dai radiatori

La presenza di aria nei caloriferi crea non pochi danni: è necessario svitare leggermente la valvola presente sul termosifone per far fuoriuscire l’aria accumulata.

7. Spegnere la caldaia la notte

Se le temperature non sono così rigide è preferibile spegnere la caldaia prima di andare a letto, o abbassare il termostato a 15-16°. Nelle caldaie di ultima generazione sono presenti i timer con cui programmare l’accensione della caldaia.

8. Installare i doppi vetri

La presenza di finestre isolanti riduce i consumi annui di gas per il riscaldamento del 10%. Se non si vuole sostituire gli infissi è buona regola eliminare gli spifferi, tenere chiuse le stanze per mantenere gli ambienti più caldi.

9. Installare una caldaia a condensazione

Installando una caldaia a condensazione di riduce il consumo di gas del 20%.

10. Chiudere le finestre di notte

Chiudere le finestre di notte, anche con i doppi vetri, permette di mantenere il tepore all’interno delle abitazioni senza che questi possa disperdersi all’esterno durante le ore notturne.

Per assistenza mirata chiama l’800 980 440