Codici Errore Riello Residence

Vi forniamo indicazioni precise sulle anomalie e i codici di errore che riguardano la caldaia Riello Residence, il modello più diffuso e su cui statisticamente riceviamo il maggior numero di richieste di intervento. Il nostro esperto Mirko ci ha aiutato a scoprire tutto sulle anomalie della Riello Residence e Codici errore associati ai malfunzionamenti.

Codici di Errore Riello Residence Kiss e Tradizionale

Questa guida ai codici di

errore della Residence è dedicata alle due versioni di un unico modello che rappresenta, nelle nostre statistiche aziendali, il modello più venduto e su cui interveniamo con maggior frequenza. Nell’ultimo anno le richieste di diagnosi a domicilio su codici errore della Residence hanno rappresentato il 63% degli interventi sulle caldaie Riello.

Sono due le versioni Residence, per questo procederemo ad una descrizione distinta di come i modelli comunicano le anomalie e gli errori. Mirko ci ha guida nell’interpretazione dei codici che vengono descritti con precisione subito di seguito.

Riello Residence Kiss codici errore

Si tratta della versione più recente dove l’elettronica gestisce l’autodiagnosi: a seconda dell’anomalia presente, quindi il viene restituito un codice di errore mediante il display digitale. In concomitanza del codice noterete sempre il LED rosso-giallo acceso e il LED verde spento.

  • Codice errore A 01: indica il blocco fiamma insieme all’accensione del led rosso fisso. Le cause possono essere disparate (pressione idrica insufficiente, guasto a pompa caldaia, guasto a ventola fumi, problemi al bruciatore). Se il blocco è temporaneo la caldaia riparte mediante il RESET : eseguitelo spostando la manopola grande centrale sulla posizione Acceso\Spento attendendo 6 secondi prima di spostarla sulla modalità estate o inverno. Se il problema persiste dobbiamo intervenire con un tecnico.
  • Codice errore A 02 : indica l’intervento del termostato limite anche mediante accensione del led rosso lampeggiante. Il problema risiede in una temperatura interna non conforme che, però potrebbe essere risolto mediante il RESET. eseguitelo spostando la manopola grande centrale sulla posizione Acceso\Spento e attendendo 6 secondi prima di spostarla sulla modalità estate o inverno. Se il problema persiste dobbiamo intervenire con un tecnico.
  • Codice errore A 03: segnala intervento pressostato aria differenziale il Led rosso
    è acceso fisso. La componente potrebbe essere guasta oppure il problema è solo momentaneo. In tal caso potete tentare il RESET. Eseguitelo spostando la manopola grande centrale sulla posizione Acceso\Spento e attendendo 6 secondi prima di spostarla sulla modalità estate o inverno. Se il problema persiste dobbiamo intervenire con un tecnico.
  • Codice errore A 04 indica l’intervento del pressostato acqua dopo la fase transitoria (il led rosso è fisso). Il problema potrebbe essere rappresentato da un pressione idrica insufficiente, per cui verificate i bar indicati dal manometro. Se prossima o al di sotto di 0,5 bar, l’acqua va ricaricata mediante il rubinetto di carico posto sotto la caldaia
  • Codice errore A 06 indica problemi a livello della sonda NTC sanitario e il led giallo è acceso fisso. Potendo essere un errore momentaneo i RESET permette di eliminare la vosialzzazione del codice. Eseguitelo spostando la manopola grande centrale sulla posizione Acceso\Spento e attendendo 6 secondi prima di spostarla sulla modalità estate o inverno. Se il problema persiste dobbiamo intervenire con un tecnico.
  • Codice errore 07: questo codice indica problemi al livello della sonda NTC riscaldamento e, purtroppo, richiede necessariamente l’intervento del tecnico.

Codici errore Riello Residence Kiss Tradizionale

Ci dedichiamo anche alla prima versione della Residence che non è munita di display digitale e di autodiagnosi eche, quindi, non fornisce codici di errore. E’ comunque possibile fornire alcune indicazioni su malfunzionamenti indicato mediante i led di stato della caldaia che sono tre e di colore Verde, Giallo e Rosso.

Led Verde Riello Residence

  • Led Lampeggiante (1 secondo acceso e 5 secondi spento): la fiamma non si avvia e la Residence rimane inattiva.
  • Led Lampeggiante (0,5 secondi acceso e 0,5 secondi spento): la caldaia è in blocco temporaneo che potrebbe essere causato da guasti al Pressostato acqua, al Pressostato aria differenziale, guasto alla sonda NTC riscaldamento.

Led Rosso Riello Residence

L’accensione del Led rosso è tendenzialmente legato al blocco caldaia che viene causato da anomalie precise: blocco sicurezza, blocco fiamma, intervento termostato fumi, intervento termostato limite, problemi alla sonda NTC riscaldamento o al pressostato acqua
– pressostato aria differenziale.

In ognuno di questi casi è possibile tentare il riavvio della caldaia impiegando il Selettore centrale (manopola della caldaia) di Acceso/spento che deve essere portato al centro e mantenuto fermo per almeno 5\6 secondi prima di essere ancora spostato su modalità inverno o estate

Assistenza Caldaie Riello Residence

Quando il problema alla vostra Riello persiste nonostante il tentativo di RESET vi consigliamo di contattarci per ricevere a casa un tecnico qualificato

Per assistenza mirata chiama l’800 980 440