Rinzaffo: una fase dell’intonacatura pareti

rinzaffoDurante il rifacimento delle pareti, il rinzaffo è quella particolare procedura che prepara le pareti alla posa dell’intonaco finale. Scopriamone le caratteristiche.

Una definizione

Durante il processo generale di rifacimento di una parete il rinzaffo è quel particolare momento che prevede la stesura di uno strato di malta che, presentando un elevato grado di ruvidità, garantisce all’intonaco, che verrà successivamente posato, una presa migliore e più duratura.

Tecniche e procedimenti

Prima di procedere alla fase del rinzaffo, una parete deve essere preparata.
Dal momento che il prodotto utilizzato, rappresentato da una tipologia specifica di malta, può essere applicato su tutti i tipi di fondo (mattoni, laterizio tufo, gesso, ecc) è importante che la superficie sia, comunque, ben pulita e priva di umidità o macchie di altri prodotti.
Di conseguenza può essere utile procedere mediante idrosabbiatura e sabbiatura che, grazie ad un potente getto di polveri sottili permette di rimuovere impurità, polveri e muffe, o addirittura con l’idrolavaggio che, utilizzando direttamente l’acqua spruzzata ad alta pressione, riesce ad eliminare le tracce di precedenti rasature e razzaffature.
Inoltre, è altresì importante procedere, ove si necessario, anche ad una rincocciatura di zone prive di mattoni e di fori per ottenere nuovamente un livellamento generale della parete.
A questo punto, prima di effettuare la rinzaffatura, la superficie da trattare deve essere bagnata e lasciata asciugare.

Svolgimento

Il rinzaffo può essere effettuato utilizzando la tradizionale cazzuola o mediante una macchina intonacatrice a spruzzo: naturalmente, è importante che il materiale da utilizzare sia stato accuratamente preparato al fine di garantirne una presa sicura e duratura.
Bisogna procedere all’impasto con acqua di una malta specifica per rinzaffo che viene venduta da tutti i fornitori di materiali per l’edilizia: si tratta di un prodotto che, al termine della lavorazione, garantisce traspirabilità e impermeabilità alla parete trattata.

Per assistenza mirata chiama l’800 980 440

Articoli correlati