Scegliere la Caldaia: conosci le tipologie, scegli la caldaia. Aggiornato!

caldaieE’ fondamentale saper orientarsi tra marche e modelli per scegliere la Caldaia giusta e davvero adatta alle proprie necessità sanitarie e di riscaldamento. La nostra guida aggiornata ti aiuta a capire e scegliere bene.

Essere informati per scegliere bene!

Pronto Roma vi propone questo semplice ma fondamentale “comandamento” in questa utilissima guida chiama proprio Scegliere Caldaia.

Le domande che dovete porvi, prima di iniziare la ricerca della nuova caldaia sono le seguenti:

1. Cosa ho bisogno che faccia la nuova caldaia?
2. Deve solo riscaldare acqua o alimentare anche l’impianto di riscaldamento?
3. Quant’è grande la mia abitazione/ ufficio/ locale commerciale?

Conoscere le tipologie di caldaie

La guida Scegliere Caldaia continua con il fondamentale passo successivo dedicato alle diverse tipologie di caldaie esistenti: infatti, è importanti conoscerle!
Sai che anche sostituire la tua vecchia caldaia non implica semplicemente la scelta di un modello identico, anche se moderno e rinnovato? Oggi la tecnologia si è aggiornata e una differente tipologia di caldaie potrebbe essere più adatta alle tue esigenze! Occhio, quindi. Qui sotto trovi una descrizione delle tipologie fondamentali di caldaie.

Caldaia a camera stagna

Scegliere Caldaia inizia con la tipologia oggi più diffusa perché adatta alla stragrande maggioranza delle situazioni domestiche, ossia gli appartamenti condominiali.
Proprietà: tali caldaie hanno il “tiraggio forzato” poiché la combustione del gas (che avviene grazie alla fiamma che intravediamo) è mantenuta ben isolata dall’ambiente. Inoltre, l’aria necessaria per la stessa combustione, è incanalata forzatamente (grazie un ventilatore) attraverso tubazioni. I gas di scarico, infine, sono sempre rilasciati all’esterno mediante tubazioni e condotti isolati.
Perché comprarla? La sua installazione può avvenire dentro casa, che sia in bagno, in cucina o in uno spazio apposito. Indicazione da rispettare sono le predisposizioni per il passaggio di tubazioni dell’acqua, del gas e dei fumi di scarico.

Caldaia a Condensazione

Si tratta del prodotto delle più recente tecnologia. Scegliere Caldaie vi sottolinea la sua adeguatezza per chi necessitò la produzione di molta acqua calda.
Proprietà: La differenza che queste caldaie hanno rispetto alle classiche, sta tutta nel “riutilizzo” dei gas di scarico. Una caldaia a Condensazione impiega il calore dei gas di scarico, attraverso una speciale canalizzazione, per riscaldare anche l’acqua in entrata nella caldaia. Ci sono costi di acquisto leggermente maggiorati, ma il risparmio garantito ne permette il recupero.
Perché comprarla? Quando prevediamo un uso massiccio della caldaia, sia per riscaldamento che per produrre acqua calda, otterremmo un risparmio interessante.

Caldaie a camera aperta

Scegliere Caldaia continua con questa che è la tipologia indicata a chi può installare la caldaia esternamente.
Proprietà: ha il “tiraggio naturale” perché trae l’aria utile alla combustione del gas direttamente dall’ambiente per mezzo di una piccola apertura frontale e i gas nocivi sono espulsi mediante la classica canna fumaria presente sulla sua sommità. Oggi sono modelli isolati con efficacia contro gli agenti atmosferici e garantiscono sempre un’ottima resa.
Perché comprarla? Quando hai spazio sui balconi, un apposito locale arieggiato, un’intercapedine nella parete esterna o nicchie appositamente progettate.

Caldaie murali o a basamento

Terminiamo la nostra guida Scegliere Caldaia discutendo le differenze di queste due tipologie. E’, innanzitutto, fondamentale sapere che le tipologie di caldaie a condensazione, a camera aperta o stagna, hanno delle rispettive varianti a basamento o murali.
Caldaie Murali: il nome stesso permette di capire quanto siano adatte ad essere installate su una parete interna o esterna alla vostra abitazione: sono robustamente ancorate e collegate agli impianti del gas e dell’acqua, quindi possono essere ospitate in nicchie, locali caldaie e intercapedini create ad hoc.
Caldaie a Basamento: sono facili da installare perché sono semplicemente poggiate a pavimento, quindi collegate agli impianti. Possono essere ospitate dove ci sia spazio e dove possano essere correttamente alimentate con acqua e gas.

Caldaie alternative

Vuoi conoscere anche le soluzioni alternative per il riscaldamento e la produzione di acqua calda? Leggi le soluzioni per il riscaldamento moderno oggi più diffuse.

Per assistenza mirata chiama l’800 980 440