Sicurezza Impianti: L 46/90

legge-4690Analizziamo insieme il principale testo di legge che interessa la sicurezza degli impianti domestici: la legge 46/90. ITC srl vi presenta le novità che introduce e cosa cambia nella sicurezza impianti.

La legge 46/90 è ormai il principale punto di riferimento normativo del vasto settore della sicurezza impianti che interessa tutta l’impiantistica domestica e ITC srl ne è al corrente.
Attraverso il suo servizio chiamato Pronto Roma, l’azienda vuole descrivervi le novità introdotte da questo testo di legge per aiutarvi a comprenderne la portata e la qualità grazie ai vasti effetti che può ottenere sul settore della sicurezza impianti.
Naturalmente ITC srl, in tutti i lavori di installazione e manutenzione di impianti a Roma opera sempre nel massimo rispetto dei contenuti della L 46/90

Novità

La legge 46/90 ha finalmente previsto un’applicazione delle nuove disposizioni a tutte le tipologie di edificio senza fare distinzioni tra destinazioni d’uso e inglobando, tra le tipologie di impianti, anche quelli per l’automazione di cancelli, porte, finestre e barriere e impianti non collegati a reti di distribuzione quali sono gli impianti alimentati da serbatoi, depositi o da processi di autoproduzione (vedi gli impianti solari, ad esempio).
L’importanza di queste nuove disposizioni è legata soprattutto alla volontà manifesta di curare la sicurezza di tutti gli impianti possibili.

Cambiamenti rispetto al passato

L’entrata in vigore della L 46/90 sulla sicurezza impianti ha avuto come effetto principale l’abrogazione del capo V della II parte del T.U. sull’edilizia.
Ne è derivata la scomparsa dell’albo in cui erano registrati i responsabili tecnici e le imprese abilitate per la realizzazione di impianti.

Sportello Unico per l’edilizia

Un aspetto interessante, poi, è quello rappresentato dalla possibilità prevista appunto dalla L 46/90 sulla sicurezza impianti, di presentare il dico, ossia la dichiarazione di conformità, solo allo sportello unico per l’edilizia del comune di riferimento evitando, così, ulteriori perdite di tempo anche presso la Camera di Commercio.

ITC srl

Si tratta di un’azienda che grazie ad oltre venti anni di esperienza nel campo delle ristrutturazioni e dell’impiantistica domestica, ha accumulato grande competenza e capacità realizzative.
Attraverso il servizio Pronto Roma opera su tutta la provincia di Roma eseguendo ristrutturazioni, progettazioni, installazione e manutenzione di impianti di grande qualità certificata e assolutamente rispettosi di tutte le disposizione di legge.
Per informazioni, per richiedere un sopralluogo o un preventivo è possibile contattare il numero verde gratuito 800 98 04 40.
Visitate il nostro sito per conoscere tutti i servizi gestiti da ITC srl e Pronto Roma.

Per assistenza mirata chiama l’800 980 440