Guida Simboli telecomando condizionatori

Ogni condizionatore dispone di un telecomando wireless per gestirne il funzionamento. Non vi sono modelli che non lo prevedano. Per questo il manuale ufficiale è utile a comprendere i simboli del telecomando del condizionatore. Questa guida aiuta chi abbia malauguratamente smarrito il manuale grazie a indicazioni sui simboli e il loro significato.

Simboli Telecomando Condizionatore : cosa indicano

Per impiegare il condizionatore in riscaldamento e raffreddamento occorre innanzitutto conoscere i simboli basilari che indicano queste funzioni. Iniziate, quindi, a distinguere le tre tipologie più importanti di comandi e di pulsanti che quasi tutti i telecomandi presentano.

A seconda della Marca potrete individuare pulsanti specifici per ogni funzione e regolazione, ma le seguenti indicazioni potranno comunque aiutarvi sempre, indipendentemente dalla Marca del vostro condizionatore.

Per cercare di ovviare ad eventuali difficoltà voi potreste eventualmente avere, abbiamo comunque esaminato i simboli del telecomando dei condizionatori più diffusi. Trovate le indicazioni, per marca e modello, più in fondo dove sono pubblicate anche immagini esplicative.

Simboli delle Funzioni del Condizionatore

Vi basterà saper riconoscere e gestire queste funzioni per avviare il vostro condizionatore ed impiegarlo sia in estate che in inverno. Vi spieghiamo come riconoscere i simboli allegando l’immagine che vi aiuterà a capire esattamente quali sono. L’immagine mostra le diverse tipologie di tasti e simboli che identificano le seguenti funzioni:

  • Raffreddamento: la funzione è indicata dal simbolo del fiocco di neve o del cristallo di ghiaccio. Potrete avere, sul telecomando, un pulsante dedicato oppure potreste individuare il simbolo schiacciando il pulsante “Mode\Modalità” e scorrendo il sotto-menù sino a selezionare l’icona con il simbolo su descritto.
  • Riscaldamento: la funzione è indicata dal simbolo del sole. Potrete avere, sul telecomando, un pulsante dedicato oppure potreste individuare il simbolo premendo il pulsante “Mode\Modalità” e scorrendo il sotto-menù sino a selezionare l’icona con il simbolo su descritto
  • Deumidificazione: la funzione è indicata dal simbolo della goccia d’acqua. Potrete avere, sul telecomando, un pulsante dedicato oppure potreste individuare il simbolo premendo il pulsante “Mode\Modalità” e scorrendo il sotto-menù sino a selezionare l’icona con il simbolo su descritto
  • Ventilazione: la funzione è indicata dal simbolo della ventola. Potrete avere, sul telecomando, un pulsante dedicato oppure potreste individuare il simbolo premendo il pulsante “Mode\Modalità” e scorrendo il sotto-menù sino a selezionare l’icona con il simbolo su descritto
simboli funzioni condizionatori
Tasti funzioni condizionatori

Simboli delle Regolazioni del Condizionatore

Una volta attivato mediante una delle funzioni su descritte, potrete regolare l’andamento del condizionatore intervenendo su due parametri fondamentali qui di seguito descritti. L’immagine mostra le diverse tipologie di tasti e simboli che identificano le seguenti regolazioni

  • Temperatura: la temperatura di esercizio del condizionatore è generalmente gestita con i tasti “+” e “-” oppure con i tasti . Inoltre il display del telecomando vi fornirà la temperatura di riferimento sempre espressa in gradi centigradi (23°).
  • Velocità della ventola: generalmente questa regolazione è gestibile mediante il pulsante FAN e\o il simbolo della ventola. Premendolo ripetutamente è possibile regolare la ventilazione su velocità differenti da un minimo ad un massimo.
  • Posizione delle alette: i pulsanti hanno simboli diversificati che vi mostriamo nelle immagini allegate. A seconda di Marca e modello le posizioni avrannno un numero diverso ma sicuramente vi permetteranno di dirigere il flusso dell’aria solo completamente in basso, solo in alto, in alcune direzioni centrali o comunque lasciare attiva l’oscillazione delle alette stesse per una diffusione omogenea dell’aria.
simboli pulsanti telecondo condizionatori
Simboli Regolazioni Condizionatori

Simboli per la Programmazione del condizionatore

  • Programmazione del Timer: in genere è facile da individuare poiché il pulsante riporta stampata la dicitura TIMER. In casi più rari può comparire solo il simbolo dell’orologio. Il Timer permette di programmare accensione e spegnimento del condizionatore il cui funzionamento potrà essere impostato in raffreddamento, riscaldamento o deumidificazione. Per gestire la funzione, purtroppo, rimandiamo al caso specifico di ogni modello poiché le Marche differiscono il suo inserimento.
Comandi Regolazione Timer
pulsanti timer telecomando condizionatore

Simboli Telecomando Mitsubishi Kirigamine MSZ

Il Kirigamine è un modello Mitsubishi che rientra nella serie MSZ, molto diffusa sul mercato. Il Telecomando è dotato di pulsanti con simboli riconoscibili e comuni, comunque, a quelli di altre serie e modelli. Vi invitiamo comunque a seguire le nostre indicazioni per trovare un aiuto prezioso all’impiego del condizionatore.

La casa giapponese propone un telecomando suddiviso in due sezioni, una superiore con schermo LCD e una inferiore che risulta coperta da un pannellino scorrevole in plastica. Mitsubishi applica il tasto MODE che permette di spostarsi sulle 4 diverse funzioni Raffreddamento-Deumidifcazione-Riscaldamento-Automatico a cui corrisponderanno simboli specifici (vedi immagine).

  • Parte superiore del telecomando: il display è ampio e comunica molte informazioni tra cui, fondamentali, i gradi impostati e la funzione attiva nel preciso momento oltre alla posizione delle alette e alla velocità di ventilazione. Al di sotto di esso vi sono generalmente il pulsante On\Off insieme ai pulsanti con frecce utili a regolare la temperatura.
  • Parte inferiore del telecomando: facendo scorrere il pannello scoprirete altri pulsanti tra cui trovate quelli per regolare la ventilazione, la posizione delle alette e il fondamentale tasto MODE.
Telecomando Mitsubishi Kirigamine MSZ
Telecomando Mitsubishi Kirigamine

Simboli Telecomando Daikin Ururu Sarara

Prendiamo in esame questa Linea commercialmente molto diffusa che mostra un telecomando specifico: Daikin cambia spesso la tipologia tra le diverse serie di condizionatori sebbene le spie presentino spesso simboli grafici standardizzati.

Daikin ha scelto in molti casi di impiegare un telecomando suddiviso in due parti dove un display, posto in alto, comunica informazioni utili su funzionamento e stato del condizionatore, mentre una parte bassa contiene pulsanti e comandi: qui trovate un doppio livello di comandi poiché dietro uno sportellino sono nascosti i simboli che vengono impiegati con meno frequenza.

  • Parte superiore del telecomando: il display è ampio e comunica molte informazioni tra cui, fondamentali, i gradi impostati e la funzione attiva nel preciso momento. Trovate anche indicata la posizione delle alette e la velocità di ventilazione. Subito sotto il display sono posizionati i pulsanti On\Off, lo spegnimento del Timer e il pulsante info per avere informazioni mirate su temperatura interna e umidità.
  • Parte inferiore del telecomando: qui trovare i 5 pulsanti con i simboli delle funzioni per attivare il condizionatore nelle modalità di raffreddamento (cool). Riscaldamento (heat), umidificazione, deumidificazione (dry) e “in automatico”. Sono posizionati anche le frecce su\giù per regolare temperatura e umidità.
  • Sportello del telecomando: la parte bassa del telecomando presenta uno sportello dietro il quale trovare numerosi altri pulsanti tra cui, i più importanti, sono quello della velocità di ventilazione (FAN), gestione TIMER, e posizionamento delle alette.
Telecomando Ururu Sarara
Telecomando Daikin Ururu Sarara

Simboli Telecomando LG Artcool

La casa Coreana ha reso semplice il telecomando che impiega per numerose linee di condizionatori, compresa la Artcool oggi molto diffusa. Non sono presenti sportelli che nascondono ulteriori livelli di pulsanti e i simboli sono abbastanza chiari da comprendere.

  • Tasto MODE.E’ importantissimo poiché permette di gestire le funzioni principali del condizionatore: il tasto non ha un simbolo ma riporta il testo Mode e premendolo si accede al menù delle funzioni. Sul display superiore vedrete scorrere le 5 selezioni possibili: Raffreddamento, Riscaldamento, Deumidificazione, Ventilazione e modalità automatica.
  • Parte inferiore del telecomando: la parte bassa vede 6 pulsanti delimitati da una cornice e dalla voce SET UP. Sono raggruppati i pulsanti utili a settare e programmare il condizionatore (orario, TIMER).
telecomando condizionatore Artcool
Telecomando LG Artcool

Simboli Telecomando Samsung Etherea

Procediamo con i simboli telecomando del Samsung Etherea, un modello fondamentale per la casa Coreana. Il comando è semplice e tutte le funzioni e regolazioni sono gestibili con pochi pulsanti.

  • Tasto MODE: permette di accedere e gestire il menù delle funzioni del condizionatori. Premendolo, sul display vedrete scorrere le voci Auto (funzione automatica), Heat (Riscaldamento), Cool (raffreddamento) e Dry (deumidificazione).
  • Frecce regolazione Temperatura: sono grandi e poste al centro del telecomando e indicano l’alto e il basso. Sono associate alla voce TEMP.
  • Regolazione ventilazione: il pulsante è quello con voce FAN Speed e premendolo, da menù, vedrete scorrere le diverse regolazioni possibili per la velocità di ventilazione.
Telecomando condizionatore Samsung
Telecomando Samsung Etherea

Simboli Telecomando Hitachi

Molte sono le serie Hitachi che impiegano il medesimo telecomando, piuttosto compatto, di cui vi forniamo indicazioni mirate sui simboli e i pulsanti oltre all’immagine completa in allegato.

  • Pulsanti Modalità: sono tre e permettono di attivare rispettivamente il Riscaldamento (simbolo del Sole), la Deumidificazione (simbolo della Goccia) e il Raffreddamento (simbolo del fiocco di neve.
  • Regolazione della temperatura: Due sono le frecce che permettono di aumentare e diminuire i gradi e che sono identificati dal simboli della C°.
  • Regolazione ventilazione: il pulsante riporta il simbolo della ventola e premendolo più volte si agisce sui diversi gradi di velocità della ventilazione
  • Regolazione posizione della Alette: Il pulsante si trova nell’angolo basso destro del telecomando. Premendolo più volte selezionerete una tra le diverse posizioni di oscillazione delle alette sullo split.
Telecomando condizionatore Hitachi
Telecomando Hitachi

Pulizia e Sanificazione

Alcuni modelli molto recenti, di diverse Marche tra le più importanti del mercato, segnalano mediante il telecomando quando diviene utile fare la pulizia degli split. Far pulire bene le unità interne è fondamentale perchè su filtri, ventola, alette, batteria radiante, vaschetta condensa si accumula polvere, acari e batteri.

In questo periodo, inoltre, la sanificazione aiuta sia i privati che uffici e attività commerciali ad impiegare i condizionatori in piena sicurezza. Il video vi fornisce utili indicazioni in merito

Per assistenza mirata chiama l’800 980 440