Sportello unico attività produttive

sportello-unico-attivita-produttivaConosciuto anche con la sigla SUAP lo sportello unico per le attività produttive accoglie le richieste avanzate dalle aziende e snellisce la burocrazia. Conosciamolo meglio.

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive costituisce il nuovo interlocutore che l’amministrazione ha messo in campo per trattare direttamente con i cittadini ed ha la funzione primaria di ridurre al minimo i tempi di attesa per l’avvio di procedimenti e la richiesta di permessi.
Il SUAP, infatti, coordina e controlla le autorizzazioni rilasciate anche da altri uffici e organi della pubblica amministrazione tra cui segnaliamo il Comune, l’Azienda Usl, ARPA, il comando dei Vigili del Fuoco, Amministrazione Provinciale, ecc.)

Le attività produttive

L’aspetto più interessante che a noi interessa è quello che riguarda il rapporto che le attività produttive possono avere con lo Sportello Unico Attività Produttive: trattandosi dell’unico “intermediario” che permette anche alle imprese di trattare con l’amministrazione è decisamente importante rilevare i vantaggi che ne derivano in termini di riduzione dei tempi di attesa e di semplificazione procedurale.
Ogni impresa che deve avviare dei lavori e ha necessità di avanzare tutte le comunicazioni e richiedere tutti i permessi può avanzare richiesta allo Sportello Unico Attività Produttive che rilascerà, al termine del procedimento, un unico provvedimento.

Le novità

Grazie all’introduzione dello Sportello Unico Attività Produttive sono state introdotte delle importanti novità che riguardano naturalmente la richiesta di documentazione e permessi.
Il cittadino, infatti, indipendentemente dal numero di documenti di cui ha necessità può presentare un’unica domanda si cui sono specificati tutte le richieste di autorizzazione.
Lo sportello, a questo punto, effettua attività preistruttoria al fine di snellire la procedura, ridurre tempi e semplificare il coordinamento tra tutti gli enti che dovranno attivarsi per rilasciare le viarie autorizzazioni.
I tempi di attesa sono stati accertati e ridotti e possono variare da un minimo di 60 ad un massimo di 150 giorni a seconda del tipo di richiesta di autorizzazione avanzata.

Cosa fa lo sportello unico

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive svolge tutte le pratiche relative a:

• Insediamento e apertura di nuove attività
• Riattivazione, riconversione e ampliamento di attività preesistenti
• Ristrutturazione degli edifici destinati ad attività produttive
• Cessazione delle attività

Chi può rivolgervisi

L’attività del SUAP è rivolto a tutti coloro che sono impegnati in attività produttive di beni e servizi, a chi svolge attività artigianale, commerciale, turustuca, alberghiera e di servizio.
Naturalmente è importante che tali attività siano svolte sotto forma di impresa.

Per assistenza mirata chiama l’800 980 440