Tubi Condizionatori: Manutenzione, Verifiche, Installazione

tubi-condizionatoriInstalliamo condizionatori domestici e impianti di condizionamento per uffici e locali. Le tubazioni devono essere anch’esse sottoposte a verifiche e manutenzione per evitare di avere i problemi tecnici che andiamo a descrivervi. Il nostro aiuto per i tubi dei condizionatori è a vostra disposizione in ogni zona di Roma e limitrofi.

La funzione dei Tubi nei Condizionatori

Prendendo in esame un condizionatore classicamente costituito da uno split interno e da un motore esterno, potremmo facilmente individuare i tubi che, di fatto, collegano il primo elemento al secondo.

Tre sono i tubi presenti costituiti rispettivamente da:

– Tubo dell’alimentazione elettrica
– Tubo distribuzione gas refrigerante
– Tubo di scarico condensa

Il più importante e delicato è decisamente quello del refrigerante che deve essere coibentato e, in fase di installazione, accuratamente maneggiato e collegato con impiego di una cartellatrice adeguata.

Come trattare i Tubi del Condizionatore

Una buona o cattiva installazione, da cui poi potrebbe anche dipendere una più o meno duratura vita del condizionatore stesso, può essere evidenziata anche da un’analisi dei tubi del condizionatore.

Essi NON devono assolutamente:

– essere privi di copertura coibentante (altrimenti si subisce un calo delle prestazioni di anche il 30%)
– presentare anche solo tagli o parziale deterioramento del materiale coibentante
– avere collegamenti allentati o deteriorati dalle intemperie
– assolutamente presentare ruggine
– penzolare senza sostegni o fissaggi ben saldi
– essere abituale luogo di ritrovo di volatili

Valutate personalmente lo stato del condizionatore

Come più volte evidenziato, alcuni aspetti della manutenzione del condizionatore possiamo tranquillamente gestirla in autonomia. Naturalmente c’è bisogno di un po’ di praticità, ma la pulizia dei filtri è un’ispezione dei filtri possiamo operarle in fai da te. Relativamente ai tubi dei condizionatori, verifichiamo i particolari dettagli su elencati, me cerchiamo anche di scoprire se nel foro a parete dentro cui essi si incanalano verso lo split interno non vi siano tracce o nidi di animali.
Piccoli roditori, gechi e volatili potrebbero intrufolarsi danneggiando direttamente o lasciando tracce che alla lunga potrebbero corrodere le coperture esterne delle tubazioni

Per assistenza mirata chiama l’800 980 440