Ventola Condizionatore non Gira

unità interna condizionatore

Veniamo incontro alle curiosità di possessori di condizionatori a cui non gira la ventola e l’aria raffreddata o riscaldata non vene emessa. Ci siamo affidati all’esperienza del nostre tecnico Paolo che ci elenca le cause più probabili del blocco della ventola condizionatore che non gira.

Affrontiamo alcune cause generiche che possono indicare lìorigine del problema in ogni condizionatore, ma abbiamo analizzato il problema nei modelli, di marche differenti, più diffusi del mercato.

Ventola condizionatore non gira

Premettendo che nessuna delle motivazioni tecniche permettono al singolo utente di intervenire senza l’aiuto di un tecnico esperto, specifichiamo altresì che quando la ventola del condizionatore non gira la causa può essere di natura meccanica o elettronica.

  • Cause di origine meccanica: se la ventola che non riesce a girare è quella sul motore esterno, spesso, il problema è un’ostruzione fisica da parte di detriti, fogliame o sporcizia accumulatasi nel tempo. Meno probabile, ma comunque possibile, quando è la ventola dello split interno a non girare la causa potrebbe anche essere un’ostruzione da parte di qualche corpo estraneo
  • Cause di origine elettronica: raramente il condizionatore non si avvia poiché è inserito il Timer, ma si tratta di sviste abbastanza rare. Invece capita spesso di rilevare la presenza di fusibili bruciati, di probemi a livello della scheda elettroncia, oppure di un problema di connessione tra unità interna ed esterna. Inoltre. Spesso è colpa della scheda ricevente dello split interno che si danneggia e non riceve più il segnale del telecomando per l’avvio.

La ventola non gira: le cause sui modelli più diffusi

Procediamo analizzando, modello per modello, le cause che sono dietro alla ventola del condizionatore che non gira.

Ventola condizionatore Ururu Sarara non gira

Paolo ci elenca poche situzioni, ma piuttosto definite intorno a cause di origine elettronica.

  • se la ventola non gira e la spia multicolore è spenta potrebbe essere saltato un fusibile.
  • se la ventola non ngira ma spia lampeggia potete provare a spegnerlo e riaccenderlo mediante il telecomando.
  • se la ventola smette di girare di colpo potete verificare se vi fossero ostruzioni fisiche, altrimenti occorre tentare il riavvio spegnendo e riaccendendo il condizonatore da telecomando.

Ventola condizionatore Samsung Etherea non gira

Confermando valide le stesse indicazioni generiche fornite in precedenza, specifichiamo come questo modello ha alcune funzioni che possono influire sul funzionamento della ventola e del condizionatore tutto.

  • la ventola si arresta da sola di tanto in tanto: accade quando è impostao il funzionamento in modalità automatica.
  • Quando il condizionatore è impostato su modalità Freddo\Secco la ventola può arrestarsi da sola e lampeggia l’indicatore Power perché il condizionatore si è bloccato per passare alla sola funzione Caldo.

Ventola condizionatore Mitsubishi Kirigamine non gira

Di seguito le situazioni tipiche del modello associate alla ventola che non gira.

  • Il ventilatore dell’unità esterna non gira anche se il compressore è in funzione. La ventola parte ma si arresta subito. Quando la temperatura esterna è bassa, mentre è attiva la modalità di raffreddamento, il ventilatore funziona in modo alternato.

Per assistenza mirata chiama l’800 980 440