Idranti: informazioni per l’acquisto

idrantiGli Idranti sono componenti molto importanti di impianti antincendio installati in luoghi pubblici, aziende, scuole, grandi ambienti dove sono presenti materiali facilmente infiammabili. Pronto Roma installa sistemi antincendio e idranti per la sicurezza contro gli incendi.

Cos’è un idrante?

Gli idranti consistono, sostanzialmente, in una tubazione estendibile per diversi metri che permette ad un addetto alla sicurezza antincendio di irrorare di acqua la fonte delle fiamme.
Questo tubo può estendersi a partire da una cassetta chiusa e agganciata ad una parete, o a partire da un rubinetto altrimenti montato a pavimento da cui può essere aperto il flusso di acqua.
Gli idranti, quindi, devono essere necessariamente collegati ad un impianto idraulico a pressione oltre a prevedere una lancia nella loro parte terminale indispensabile per regolare il getto.

L’idrante è una rete

Ma sapevate che non basta il normale impianto idrico per alimentare gli idranti di un sistema antincendio? Infatti, esiste anche una normativa europea, la UNI 10779, che definisce criteri e caratteristiche da rispettare per la realizzazione di un sistema ad idranti che deve naturalmente prevedere un impianto per l’alimentazione idrica adeguato, valvole e differenti tipologie di prodotti da cui le tubazioni flessibili possono dipanarsi: ci riferiamo alle colonne (ancorate al suolo), ai naspi, alle manichette.

Una buona progettazione

Realizzare un sistema antincendio che preveda anche la presenza di idranti deve necessariamente essere anticipata da un’attenta progettazione che preveda la definizione della rete idrica, dei serbatoi di stoccaggio dell’acqua, dei punti da cui le tubazioni flessibili devono partire.
Pronto Roma dispone di una squadra di tecnici specializzati in impianti per la sicurezza antincendio con elevata esperienza nella realizzazione di sistemi ad idranti. Contatta subito il servizio clienti al numero gratuito 800 98 04 40.

Installazione e collaudo

Dopo aver progettato un impianto antincendio dotato di idranti, è poi indispensabile gestire sapientemente la posa in opera e il successivo collaudo. Pronto Roma installa prodotti e componenti di alta qualità gestendo personalmente tutte le fasi dei lavori. Quindi conclude con un collaudo che ha l’importantissima funzione di verificare la pressione idrostatica della rete idraulica, le pressione in uscita dell’acqua, e la durata generale delle prestazioni. Tutto questo per determinare l’efficacia dell’installazione e la piena sicurezza contro eventuali incendi.

Chiama subito

Prenota subito un sopralluogo dei nostri tecnici, chiedici maggiori informazioni sui prodotti o discutiamo insieme un preventivo per un nuovo impianto dotato di idranti.
Contatta subito il numero gratuito 800 98 04 40.

Per assistenza mirata chiama l’800 980 440