Le norme antincendio per locali commerciali

norme-antincendioOgni attività commerciale che rispetta particolari requisiti deve rispettare alcune norme antincendio molto importanti. Vediamo insieme quali sono e come orientarsi tra i vari testi a seconda del loro contenuto specifico.

Le Norme Antincendio per la Sicurezza dei Negozi

E’ molto importante sapere quali sono le norme antincendio che bisogna rispettare per la realizzazione di impianti antincendio in negozi e locali commerciali. Esistono dei parametri differenti che li rendono più o meno obbligatori quindi valutiamoli subito.

Testi normativi e requisiti dei Locali

Due sono le norme antincendio che devono essere prese in considerazioni:

• Il decreto 10/03/98. Si tratta del testo sviluppato intorno al tema della valutazione dai rischi di incendio. I suoi contenuti sono obbligatori per i locali commerciali che rientrano nei 400 metri quadri di estensione.
• Il DM 27/07/2010. Entra nello specifico con indicazioni sulla sicurezza antincendio per cose e persone. Si rivolge solo alle categorie di attività ospitate in locali commerciali che si estendono oltre i 400 metri quadri.

La consulenza di Esperti

Per l’applicazione delle suddette norme antincendio è fondamentale seguire le precise indicazioni fornite. La realizzazione di impianti e la loro manutenzione richiede quindi, un’attenta valutazione dei fattori di rischio e della tipologia dei sistemi per cui consigliamo sempre di farvi assistere da un professionista. In Pronto Roma vi forniamo la consulenza per la cura dei sistemi antincendio dei vostri locali.

Sicurezza sul Lavoro e Protezione dagli Incendi

Per chi ha un’attività con dipendenti, inoltre, deve anche sapere che esistono norme per la sicurezza sul lavoro che implicano una rigorosa protezione delle persone dai rischi d’incendio.
Tra le norme di riferimento c’è il DM 10 marzo 1998 che introduce argomenti relativi all’antinfortunistica da applicare oltre a tutte le altre protezioni previste dalle norme antincendio su citate.

Progetti a Norme di Legge

La più recente norma che guida i professionisti alla realizzazione di impianti a norma di legge antincendio è il DPR 37 del 1998. Con esso diviene indispensabile sottoporre ad esame da parte dei vigili del fuoco ogni nuovo impianto antincendio che deve già essere stato progettato e installato secondo precisi canoni. E’ il comando dei vigili del fuoco a dover decretare la conformità finale di un impianto per attività commerciali: un certificato è rilasciato a proprietario dell’attività che ha anche l’obbligo di rinnovarlo periodicamente. Consigliamo di approfondire questa importante norma.

Per una consulenza e la realizzazione di Impianti Antincendio a Norme contattateci al numero verde 800 98 04 40.

Per assistenza mirata chiama l’800 980 440