Libretto Caldaia: quello che devi Sapere e Fare

libretto-condizionatoreEssendo importante per il mantenimento del proprio impianto termico e per attestare che tutte le manutenzioni e i controlli siano stati eseguiti, il libretto caldaia deve essere posseduto da tutti i possessori di riscaldamenti domestici a gas. Vi forniamo tutte le informazioni per capire come gestire il vostro Libretto di Impianto.

Perché è Importante il Libretto Caldaia

Un impianto termo-idraulico collegato ad un generatore di calore che brucia un comburente pericoloso come il gas è sotto la lente di ingrandimento di leggi specifiche e l’attenzione di enti preposti ad eseguire controlli sulla regolarità e il funzionamento. Il Libretto Caldaia, conosciuto anche come Libretto di Impianto, è proprio un piccolo libretto cartaceo dove, adiniziare dall’installazione e dalla prima accensione, per poi proseguire con i controlli periodici, vengono annotate le informazioni relative all’impianto, alla caldaia agli interventi tecnici a cui questi sono sottoposti durante la loro vita.

Certamente utile da sapere è come la dimensione dell’impianto termico influisca sulle tipologie di “libretto caldaia” da possedere. Il Libretto di Impianto, infatti, è dedicato esclusivamente a impianti con potenza inferiore a 35 Kw. Altrimenti, per impianti con potenza superiore a 35 Kw bisogna possedere e curare il Libretto di Centrale.

Libretto Unico di Impianto (Caldaie e Condizionatori)

L’aggiornamento del Libretto Caldaia

Il senso del libretto, lo abbiamo detto, è quello di contenere la trascrizione degli esiti della prima accensione, delle manutenzioni e dei controlli di combustione imposti dalla Legge. Tutto va registrato in esso da parte dei tecnici che sottopongono caldaie e impianti ai controlli e la caldaia a gas ad analisi dei gas di combustione. Il proprietario di casa, quindi dell’impianto, ha il dovere di averne cura, di non smarrirlo e di esibirlo in caso di controlli da parte dei controllori preposti dall’Amministrazione Comunale. Tutti i nostri interventi dedicati agli impianti termici e all’assistenza di caldaie a Roma prevedono il sistematico aggiornamento del libretto di impianto: i nostri Tecnici sono ben informati su tutti gli obblighi di legge .

Come aggiorniamo il Tuo Libretto Caldaia

la Legge (DPR 74 \ 2013) impone l’esecuzione di controlli e verifiche specifiche e definite al fine del rilascio o dell’aggiornamento del Libretto di Impianto Caldaia.

Definizione della tipologia dell’impianto:

verifica della qualità dell’acqua (durezza, sostanze)
verifica della presenza di sistemi di trattamento dell’acqua
verifica e rilevamento potenza in Kw di gruppi Frigo
verifica e rilevamento della potenza termica nominale per il Riscaldamento
verifica presenza sistemi di regolazione e contabilizzazione del clima (sia i riscaldamento che raffrescamento)
verifica presenza sistemi di accumulo e corretta coibentazione degli stessi

Misurazione delle prestazioni dell’impianto:

Analisi dei fumi di combustione caldaie a Gas(rispetto a parametri di Legge)
Analisi della temperatura dell’acqua in mandata ritorno nei circuiti della caldaia
Analisi sui circuiti frigoriferi dei condizionatori e rilevamento di temperature di esercizio (a livello del Gas refrigerante)

Come aggiorniamo il Libretto del Condizionatori

Il Libretto Unico “sezione condizionamento” (Macchine frigorifere, Pompe di Calore) specifica, naturalmente le informazioni relative all’impianto, come già specificato.

In caso di installazione si procede a specificare marca, tipologia, potenza e tipo di fluido impiegato.

In caso di assistenza e manutenzioni, invece, diviene fondamentale specificare:

il ricambio sostituito (tipologia)
tipo di intervento eseguito (assistenza)
eventuale ricarica di gas (tipo di gas, quantità di fluido)

In caso di Smarrimento

Il Libretto Caldaia, se smarrito, può essere sostituito con un nuovo libretto acquistabile presso il nostro centro tecnico. In caso di verifiche e controlli sul funzionamento della caldaie o sui gas di combustione, forniremo un nuovo libretto aggiornato con l’esito ottenuto contestualmente.

Fissate un appuntamento con un nostro Tecnico chiamandoci all’800 98 04 40 richiedendo un nuovo libretto caldaia.

Per assistenza mirata chiama l’800 980 440