Normativa Antincendio: novità Maniglie Antipanico

maniglie-antipanicoUn’importante diposizione in vigore dal 2002 interessa le maniglie antipanico di porte tagliafuoco e uscite di sicurezza. Si tratta di una normativa antincendio da valutare con molta attenzione perché in vigore dal Gennaio 2010.

Nuova Norma Antincendio Maniglie Antipanico

La nuova normativa antincendio, che nello specifico interessa le maniglie di porte antipanico e uscite di sicurezza, è stata aggiornata dalla EN 1125:2008. Il suo contenuto riguarda l’utilizzo delle maniglie antipanico e in particolare si concentra sulla necessaria semplicità, considerata obbligatoria, con cui tutte le tipologie di persone devono poter azionarne il comando. Inoltre, la stessa normativa antincendio specifica le caratteristiche che le medesime norme devono avere.

La norma antincendio EN 1125 e le Maniglie

La normativa EN1125 contiene disposizioni che riguardano i seguentu aspetti della realizzazione, installazione e utilizzo delle maniglie antipanico:

Sono descritti i criteri da seguire in progettazione e le caratteristiche fisiche dei prodotti (dimensioni, forme, sporgenze);
E’ specificato che devono essere offerte chiare informazioni sull’uso, installazione e manutenzione delle maniglie
Sono specificati indicazioni sulle prove a cui esse devono essere sottoposte;
Le indicazioni specifiche sulla marcatura delle maniglie necessaria per la loro conformità

La Normativa e gli Impianti Antincendio

Tutti gli impianti di spegnimento incendio sono associati a porte tagliafuoco o, comunque porte di sicurezza dotate di maniglioni antipanico. Pur non essendo, quindi, una vera e proprio normativa antincendio, la UNI EN 1125:2008 è importante e necessaria da tenere sottocontrollo.

I contenuti descritti dalla norma sono assolutamente validi per le uscite d’emergenza di:

Luoghi di lavoro
Locali Pubblici
Impianti e strutture sportive
Scuole
Strutture ricettive
Alberghi
Aziende

Per assistenza mirata chiama l’800 980 440