Reti Elettriche Smart Grid

La tecnologia ha introdotto il concetto di Smarti Grid nel settore elettrico, in particolare della distribuzione di energia elettrica.

La smart grid nel campo dell’ingegneria e delle telecomunicazioni, è definita come una rete di informazioni di supporto alla rete di distribuzione elettrica, e in grado di gestire la rete elettrica in maniera ”intelligente”, ovvero in modo più efficiente per la distribuzione di energia elettrica evitando inutili sprechi di energia.

La smart grid ha quindi la capacità di evitare tutti i sovraccarichi e le cadute di tensione elettrica.

Questo avviene grazie a un sistema creato per il trasporto e la diffusione dell’ energia, dove gli eventuali aumenti di energia vengono redistribuiti in aree dove c’è minore presenza, oppure regolando il dispacciamento tra centrali di autoproduzione e centrali di rete di trasmissione.

La smart grid, comunemente conosciuta come rete intelligente o della generazione diffusa, può essere definita come una rete di energia elettrica che emana energia da pochi generatori o centrali, a un elevato numero di utenti.

E’ considerata una grande innovazione che rappresenta il futuro, poiché consente di far viaggiare energia elettrica da più parti, facendo si che la rete sia in grado di rispondere a più o meno richieste di consumo, rendendo la sua gestione ottimale. Per raggiungere i migliori risultati ancora c’è bisogno di tempo, ma è già possibile distinguere le ore di maggiore richiesta da quelle con meno richiesta e dunque di meno consumo, facendo pagare un costo maggiore a chi fa utilizzo di energia nelle ore di punta grazie al meccanismo delle fasce orarie, e dando incentivi a chi produce in queste ore.

Per essere ancora più precisi la smart grid è un insieme di reti con il compito di mettere in contatto più strutture di produttori di energia su vari livelli, attraverso una coordinazione automatica. Ha la capacità di aumentare la connettività, l’automazione e coordinazione tra fornitori e consumatori di rete, per eseguire al meglio la trasmissione e la distribuzione di energia.

Per assistenza mirata chiama l’800 980 440

Articoli correlati