Riscaldamento a Pannelli Solari

caldaia-solareNon avete mai pensato ad un impianto di riscaldamento con Pannelli Solari per risparmiare? Pronto Roma vi guida alla scoperta del riscaldamento con pannelli solari.

Una semplice spiegazione

Con Riscaldamento a Pannelli Solari intendiamo proprio un impianto di riscaldamento domestico che, grazie alla moderna tecnologia e ai moderni prodotti che la tecnica offre, può sfruttare l’energia del sole per riscaldare l’acqua sanitaria e l’intera abitazione alimentandone il sistema di riscaldamento.
Per semplificare anche i vantaggi che se ne possono ottenere, specifichiamo soprattutto il grande risparmio in termini di denaro, poiché si abbassano notevolmente i consumi di gas o di altri combustibili fossili, e la riduzione di sostanze inquinanti e dannose per la nostra salute oltre che per l’ambiente.

Caratteristiche degli impianti

E’ certamente utile sapere come nel settore del riscaldamento a pannelli solari è possibile distinguere e scegliere tra due tipologie principali di Impianti.

Ci riferiamo ai famosi impianti solari termici che possono essere:

• a circolazione naturale, muniti di un serbatoio posizionato sul tetto che distribuisce l’acqua riscaldata grazie al sole sfruttando la naturale gravità terrestre.
• a circolazione forzata, muniti di un serbatoio che viene posizionato all’interno dell’edificio e da cui l’acqua viene pompata artificialmente.

Vediamo nel particolare il loro funzionamento.

1) Impianto a circolazione naturale.
In questo impianto di riscaldamento con pannelli solari l’acqua si trova nel circuito del pannello montato sul tetto della casa. Quando il sole la scalda ne abbassa il peso facilitandone la naturale circolazione verso il serbatoio. Qui, grazie ad una leggera perdita di calore, l’acqua aumenta nuovamente di peso e ciò ne facilita il deflusso all’interno dell’impianto domestico che ne verrà alimentato.
2)Impianto a circolazione forzata.
Questa tipologia è più complessa nella realizzazione e nel funzionamento, poiché subentra una pompa alimentata che permette la circolazione dell’acqua.
Non è presente il serbatoio sul pannello e quindi sul tetto della casa e, infatti, lo stesso può essere montato anche nel sottotetto.
Inoltre, questo impianto di riscaldamento con pannelli solari viene reso più efficiente da una centralina che regola i flussi di acqua ottimizzandone lo scambio proprio tra il pannello e il serbatoio e tra il serbatoio e la rete domestica.

Installazione

I moderni impianti di riscaldamento con pannelli solari possono essere installati sia in edifici già esistenti che in abitazioni in fase di costruzione.
Infatti, questa tipologia di impianto può essere facilmente inglobata ad ogni impianto termico domestico provvisto di caldaia, indipendentemente dal tipo di combustibile bruciato.
Nel caso della realizzazione in un edificio ancora in fase di progettazione o costruzione permetterebbe anche l’integrazione del sistema a pannelli solari con un sistema di riscaldamento a pavimento che ottimizzerebbe al massimo a consumi e i risparmi.

Maggiori Informazioni

Per maggiori informazioni sugli impianti di Riscaldamento Pannelli Solari vi consigliamo di visitare l’interessante sezione dedicata al fotovoltaico.
Inoltre potrete informarvi sull’isolamento termico e l’efficienza energetica oltre che su tutte le altre soluzioni dedicate al riscaldamento domestico.

Per assistenza mirata chiama l’800 980 440