Tornello: info su tipologie e servizi

tipologie-tornelliPronto Roma vi descrive il tornello, il dispositivo che rende possibile il servizio di controllo degli accessi pedonali in qualsiasi tipo di edificio.

Il Tornello: controllo degli accessi

Il tornello è quel dispositivo che permette di regolare e registrare, grazie anche all’ausilio di appositi software, il flusso delle persone in ambienti sia pubblici che privati. Pronto Roma, al riguardo, si occupa sia dell’installazione del dispositivo meccanico, e cioè del tornello stesso, che dell’eventuale software in grado di registrare gli accessi a tale tornello.

Dove si impiega il tornello?

Il tornello grazie alla sua funzione di controllo e regolazione dell’accesso, può essere posizionato all’ingresso di varie tipologie di luoghi, siano essi privati o pubblici. Per alcune tipologie di edifici, come piccole palestre, piscine o centri benessere potrà essere sufficiente l’impiego di uno o due tornelli che garantiranno un ottima gestione del flusso delle persone, mentre per luoghi pubblici è possibile montare una serie di tornelli uno di fianco all’altro formando cosi una barriera.

Perché si usa il tornello?

Il tornello si usa sia per garantire il regolare accesso in qualsiasi luogo, sia per registrare le entrate e le uscite in tale luogo. Infatti, grazie all’affiancamento al tornello di alcuni software, è possibile controllare ad esempio l’ora di entrata e di uscita in qualsiasi edificio, incrementare il livello di sicurezza grazie all’utilizzo di tesserini magnetici personalizzati, evitando cosi che in alcuni luoghi come uffici possano accedere persone non autorizzate.

Tipi di tornello

Attualmente in commercio esistono differenti tipi di tornello studiati apposta per ogni tipo di esigenza. Pronto Roma per tale servizio utilizza i prodotti di due dei maggiori marchi in tale settori come Furini e Apice.
La prima distinzione che va fatta è quella tra il tornello verticale, quindi sviluppato in altezza e i tornelli orizzontali.

Il TORNELLO VERTICALE, chiamato anche a tutt’altezza, viene fissato al suolo ruotando su se stesso permettendo il passaggio pedonale.

Di TORNELLO ORIZZONTALE ne esistono molte tipologie diverse; vediamo le principali:

GIRELLO A 4 BRACCI: é un sistema semplice ed economico per la gestione del flusso di una persona per volta in entrambe le direzioni.

TORNELLO A TRIPODE: questo tipo viene di solito usato per controllare l’accesso in piccoli e medi centri fitness, palestre o piscine. Di modelli a tripode ce ne sono diversi tipi, alcuni dei quali integrano un sistema di riconoscimento tramite badge magnetico. Vengono utilizzati anche nelle metropolitane o nelle stazioni ferroviarie.

PORTELLO MONO-DIREZIONALE motorizzato: tale tipologia la si può trovare all’ingresso dei supermercati o dei negozi presso i centri commerciali; se ne trovano motorizzati con la presenza di fotocellule per l’apertura automatica, oppure di meccanici con l’apertura manuale e la chiusura automatica per gravità.

PORTELLO MOTORIZZATO con battente in vetro o policarbonato: è composto da un’anta battente motorizzata, in vetro o simili, che lo rende adattabile a qualsiasi tipo di ambiente, grazie al suo design elegante. E’ dotato di sistema anti-panico a spinta.

Installazione del tornello

Pronto Roma impiegando i suoi tecnici è in grado di offrire soluzioni personalizzate per ogni tipo di esigenze. Siamo in grado di proporre delle soluzioni adatte ad ogni vostra esigenza, effettuando l’installazione di un sistema di controllo degli accessi tramite tornello in qualsiasi tipo di edificio voi desideriate. Per richiedere informazioni o preventivi non vi rimane che contattare il numero verde gratuito 800 98 04 40 e parlare direttamente con noi.

Per assistenza mirata chiama l’800 980 440